Scienze della materia e dei nanomateriali

The Link identifier #identifier__126851-1English version

Comprendere il comportamento della materia alla nanoscala è una sfida scientifica e tecnologica affascinante che coinvolge la fisica quantistica, la chimica supramolecolare, la scienza dei materiali e la biologia molecolare. Indagando cosa avviene su piccolissime dimensioni, e manipolandone i sistemi, saremo in grado di realizzare soluzioni innovative per dispositivi elettronici, metodi di cura e diagnostica, preservazione di beni culturali e di aprire nuove frontiere per la scienza.

Nel dottorato di ricerca in Scienze della materia e dei nanomateriali (SciMano) giovani ricercatori si confrontano con queste sfide e apprendono come diventare scienziati e tecnologi del futuro. Nel nostro Dipartimento i team della sezione di Link identifier #identifier__199213-2Nanoscienze e Nanotecnologie sono coinvolti nella formazione dei dottorandi in un ambiente che riunisce diversi gruppi di discipline:

Qui è dove immagineremo il futuro in modi che non sappiamo ancora immaginare.

image 17569

Novità e Highlights

• Mercoledì 3 luglio, alle ore 10:30, presso la sede del Dipartimento di Scienze di via della Vasca Navale 84, in aula C, i nostri dottorandi Carlo Andrea De Filippo e Manuel Greco difenderanno la loro tesi per l’esame finale di dottorato. Link identifier #identifier__86975-6Qui trovate maggiori informazioni.
  • Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 16:00 Dariusz Mika del University College of Applied Sciences in Chelm (Polonia)  terrà un seminario dal titolo “Blind and semi-blind Source Extraction and Separation. Application in Diagnostics”. Link identifier #identifier__143348-7Qui trovate maggiori informazioni.
  • NEW E’ stato pubblicato il bando per essere ammessi al nuovo ciclo di dottorato. Link identifier #identifier__83344-8Qui trovate maggiori informazioni.

Leggi le notizie precedenti nel nostro Link identifier #identifier__24980-9archivio.

Obiettivi

Il dottorato forma una figura professionale che sappia approcciare i problemi in modo metodologico e insieme critico e flessibile. Al termine del percorso di studio e di ricerca il dottorando sarà in grado di:

• svolgere autonomamente ricerca sia teorica che sperimentale;
  • coniugare il lavoro di gruppo con la creatività personale;
  • avere attitudine ad elaborare modelli per la spiegazione e la predizione dei fenomeni.

Ricerca

Il corso è indirizzato a laureati in fisica, biologia, chimica e settori scientifici affini, con una forte motivazione alla ricerca di base e all’innovazione. I temi di ricerca nelle scienze della materia e dei nanomateriali  sono un’area di forte interesse per la ricerca di base e le applicazioni innovative e rivoluzionarie in una vasta gamma di campi strategici: ambiente, microelettronica, tecnologie quantistiche, salute, beni culturali e nuovi campi che si apriranno. I nostri gruppi sono ben inseriti nel contesto internazionale e partecipano a grandi progetti italiani ed europei, inoltre collaboriamo con aziende che si occupano di innovazione.

Per curiosare tra le nostre ricerche, Link identifier #identifier__176647-10ecco la lista delle nostre pubblicazioni più recenti, mentre il catalogo completo è disponibile sulla paginaLink identifier #identifier__42143-11 Iris di Roma Tre.

Didattica

Link identifier #identifier__32877-12L’attività didattica comprende lezioni frontali, attività in laboratorio partecipazione a seminari e scuole tematiche. Il dottorando sarà coinvolto,  fin dal primo anno, nelle attività dei gruppi di ricerca attivi nel dipartimento, impegnati in collaborazioni nazionali e internazionali. Gran parte delle attività didattiche (14 CFU su 20 CFU totali) sono svolte in collaborazione con il Dottorato di Scienza dei Materiali, il Dottorato in Fisica e il Dottorato in Chimica della Sapienza Università di Roma.

Sbocchi professionali

Lo sbocco lavorativo naturale di chi consegue un dottorato è nel settore della ricerca. Non solo in Università, Enti di ricerca pubblici o privati e Link identifier #identifier__148034-13grandi infrastrutture di ricerca Europee nazionali e internazionali, come Link identifier #identifier__26890-14Laboratori di luce di Sincrotrone o Link identifier #identifier__167099-15Sorgenti di Neutroni, ma anche in un fitto tessuto di industrie impegnate in programmi di ricerca applicata e innovazione tecnologica in Italia e all’Estero.

Link identifier #identifier__143699-16Link identifier #identifier__159996-17Link identifier #identifier__22222-18
Francesco Offi 27 Giugno 2024