Il tutorato è un servizio offerto come assistenza didattica agli studenti assegnando a ciascuno di essi, a partire dal primo semestre, un docente guida (tutore) che avrà il compito di seguirli durante il percorso formativo, fornendo loro i consigli necessari per seguire i corsi con il massimo profitto.
In particolare il tutorato ha lo scopo di:
- integrare l’orientamento e fornire assistenza per la scelta dei percorsi formativi;
- assistere lo studente nella compilazione e revisione del piano di studi;
- presentare allo studente le occasioni formative offerte sia dall’Ateneo (Link identifier #identifier__62046-1programmi di mobilità nazionale e internazionale), sia da enti pubblici e privati convenzionati con l’Università;
- curare l’efficacia del rapporto studenti – docenti;
- orientare culturalmente e professionalmente gli studenti;
- indirizzare ad apposite strutture di supporto per il superamento di eventuali difficoltà o situazioni di disagio psicologico.
Il Dipartimento provvede all’utilizzo di appositi fondi ministeriali, anche integrandoli con proprie risorse, per assegni destinati per le attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (DM 1047/2017). I bandi sono pubblicati Link identifier #identifier__111173-2qui.
Altre azioni specifiche di tutorato organizzate dalle Commissioni Didattiche nell’ambito dei singoli Corsi di Studio sono indicate nei Link identifier #identifier__90925-3Regolamenti didattici.