L’innovazione e il trasferimento tecnologico

Il Dipartimento valorizza il proprio bagaglio culturale nel campo della ricerca di base e nella ricerca applicata, industriale e non. Mette, quindi, a disposizione a industrie, enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, le proprie conoscenze, competenze, metodologie e infrastrutture (laboratori e strumentazione).

L’obiettivo, infatti, è favorire l’innovazione tecnologica con il trasferimento di conoscenze dall’università a realtà produttive, economiche e professionali (italiane e straniere) e le attività di conto terzi.

In particolare, le attività in quest’ambito sono indirizzate a:

• Collaborazione con enti pubblici, enti privati, industrie e imprese.
  • Partecipazione a bandi regionali, nazionali e internazionali in sinergia con i soggetti esterni all’accademia.
  • Co-organizzazione di eventi nazionali e internazionali come congressi scientifici e workshop.
  • La multi/inter-disciplinarietà delle competenze.
  • Offerta didattica indirizzata ad attività professionalizzanti.
  • Alta visibilità verso le realtà imprenditoriali.
  • Elevata attività per conto terzi.
Link identifier #identifier__81-1Link identifier #identifier__101629-2Link identifier #identifier__164285-3
Francesca Vitalini 24 Ottobre 2019