Rapporti con scuole, società e istituzioni

La diffusione della cultura scientifica è uno dei compiti del Dipartimento. La scienza e le sue scoperte, infatti, ricadono direttamente nella vita di tutti i giorni, affrontando i problemi attuali della società per il suo miglioramento.

Per tale motivo, il Dipartimento ha un proficuo dialogo con le scuole, le istituzioni, la cittadinanza avendo sviluppato specifiche competenze nel campo della formazione, dell’orientamento e della divulgazione scientifica in particolare sul territorio di Roma e della sua provincia, ma anche a scala nazionale.

A tal proposito, le attività diLink identifier #identifier__170618-1 orientamento messe in atto sono rivolte agli studenti attraverso la realizzazione di progetti e laboratori che stimolano il loro interesse verso le materie scientifiche e li indirizzano nella scelta universitaria. Si aggiungono, inoltre, attività di formazione rivolte agli insegnanti della scuola superiore e lo sviluppo di servizi al territorio per l’inclusione sociale.

Scienze organizza e partecipa a Link identifier #identifier__154861-2numerose iniziative, tra le quali, la Link identifier #identifier__198929-3Notte Europea dei Ricercatori .

Gestisce, infine:

Link identifier #identifier__108502-8Link identifier #identifier__65953-9Link identifier #identifier__164547-10
Francesca Vitalini 10 Novembre 2021