Orientamento

Scegliere il Dipartimento di Scienze di Roma Tre significa entrare a far parte di una realtà premiata dal Miur come Link identifier #identifier__108601-1Dipartimento di Eccellenza (2018-2022) per l’elevato livello della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo. Sceglierlo significa anche ambire ad avere una formazione multidisciplinare perché il Dipartimento comprende tutte le scienze naturali (la biologia, la geologia, la chimica, la fisica) e offre quindi una visione integrata del Pianeta, dell’Universo e delle varie forme di vita, uomo incluso.

Il Dipartimento di Scienze accompagna studentesse e studenti durante l’intera carriera universitaria. Ancor prima dell’immatricolazione, infatti, li indirizza ai corsi e li supporta nella preparazione delle prove d’accesso. Durante il percorso di studi li segue con servizi di Link identifier #identifier__172920-2tutoraggio e supporto didattico. Promuove, infine, iniziative per sostenere i neolaureati a inserirsi nel mondo del lavoro.

Un servizio a 360° messo a punto da una Link identifier #identifier__156503-3Commissione Orientamento che lavora in sinergia con l’Link identifier #identifier__187817-4Ateneo di Roma Tre e con l’area didattica del Dipartimento, organizzando e gestendo progetti specifici.  In particolare, la Commissione organizza e partecipa a:

  • Link identifier #identifier__175999-5Giornate di Vita Universitariaincontri di orientamento dedicati agli studenti delle scuole superiori per conoscere l’offerta formativa del dipartimento, per partecipare a lezioni e laboratori e per incontrare studenti seniores con cui confrontarsi e chiarire i propri dubbi.
  • Link identifier #identifier__133165-6Orientarsi a Roma Trel’Università apre le sue porte alle future matricole e organizza l’Open Day per presentare l’offerta didattica, i servizi e le novità dell’anno accademico.
  • Orientamento in itinere: per un più agevole ingresso nel contesto organizzativo e didattico del Dipartimento, aiutando gli studenti nel loro percorso di studi e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Link identifier #identifier__16003-7Link identifier #identifier__106971-8Link identifier #identifier__123049-10
Francesca Vitalini 14 Ottobre 2019