Roma, 7 Febbraio 2023 - Si è svolto il 6 febbraio 2023 alle ore 9.30 l’evento inaugurale del rilievo dell’area prima delle Catacombe di San Callisto a Roma. Il progetto vede l’accordo collaborazione tra Università degli…
Nei pomeriggi del 20 e 27 Gennaio 2023 si terranno due incontri con gli studenti del Dottorato in Scienze della Materia e dei nanomateriali (SciMaNO). Un' occasione per incontrare i nuovi arrivati e i dottorandi uscenti…
Il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre ha vinto per il secondo quinquennio consecutivo la selezione finanziata dal MUR per il Progetto Dipartimenti di Eccellenza, per il periodo 2023-2027. Il nostro Dipartimento ha…
È nato il National Biodiversity Future Center – NBFC del PNRR. Un Centro che aggrega la ricerca scientifica nazionale di eccellenza e le moderne tecnologie per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità al fine di…
Domenica 16 ottobre si è svolta l'inaugurazione del Parco Archeologico di Faida nel Kurdistan Iracheno, alla quale ha partecipato l'Università degli studi Roma Tre, rappresentata dal Digital Earth Lab del Dipartimento di Scienze , in…
The MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics) project is opening a call for expressions of interest for the Scientific Advisory Board. The Advisory Board will give recommendations to the Executive Committee to improve the scientific,…
Sabato 1° ottobre, in occasione della seconda giornata della 98esima Sagra dell’Uva, a Marino (RM), si è svolta una conferenza nell’aula consiliare sullo scudo simbolo del paese, che si racconta provenire dalla battaglia di Lepanto…
Nell'ambito della ricerca su nuovi farmaci antitumorali, i prof. Chiara Battocchio e Carlo Meneghini hanno studiato con luce di sincrotrone nuove molecole contenenti rame, preparate in laboratorio da un gruppo di ricercatori dell' Università di Camerino…
Un nuovo studio ha rivelato l'esistenza di un meccanismo demografico, chiamato "reclutamento compensativo", che permette ai rospi in via di estinzione di compensare l'aumento della mortalità e l'invecchiamento accelerato causati dalle attività umane. Questo meccanismo…
La dott.ssa Sara Del Galdo ha vinto il poster award della Elsevier alla conferenza internazionale 36th European Colloid and Interface Society che si è tenuta a Creta i primi di settembre. I risultati presentati…
Dal 1° agosto 2022 è attivo il contratto IEEE 2022-2024, contratto di tipo trasformativo read and publish con l'editore The Institute of Electrical and Electronics Engineers. Il contratto prevede: l’accesso ai contenuti sottoscritti della IEEE…
COMUNICATO STAMPA Giornata Mondiale delle Api: le nuove ricerche dell’Università Roma Tre per studiare e tutelare gli insetti impollinatori Per contribuire alla conoscenza e alla tutela degli insetti impollinatori, oggi più che mai…
COMUNICATO STAMPA Risolto il mistero di Paludotona, il coniglio “fantasma” della Maremma Un coniglio “fantasma” gigante, si aggirava per il Mediterraneo tra 8.3 e 6.7 milioni di anni fa, in un arcipelago che adesso non…
Ha ottenuto la copertina della prestigiosa rivista scientifica “The Journal of Physical Chemistry B” pubblicata dalla Società Americana di Chimica , la ricerca “Absorption of the Ionic Liquid in DMPC Lipid Bilayers across Their…
COMUNICATO STAMPA L’intuizione del lavoro, dal titolo “Probing the seismic cycle timing with coseismic twisting of subduction margins”, appena pubblicato su Nature Communications , è di riprodurre in laboratorio i megaterremoti, studiando nel dettaglio l’interazione…
Link identifier archive #link-archive-50117Greenday 2022
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-19955
Venerdì 1 aprile 2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso il Dipartimento di Scienze (Aula 6) si è svolta la giornata " Greenday". L'evento è stato dedicato alla presentazione dei nuovi ricercatori e dottorandi…
“Nei laghi italiani l'enigma della pianta carnivora sommersa”. A raccontarlo il giornalista Fabio Marzano che, su Green and Blue di La Repubblica del 15 marzo 2022, svela la ricerca di un gruppo di ricercatori del…
Le particelle di oro di dimensioni nanometriche hanno proprietà del tutto nuove rispetto all'oro solido che conosciamo. Sono proprietà spesso inattese e affascinanti per la ricerca di base, che promettono sviluppi innovativi nei campi più…
Uno studio sulla fauna del suolo dei Parchi Alpi Marittime e Marguareis scopre specie nuove per l’Italia e apre confini inesplorati alla ricerca. A portarlo avanti, nell’ambito del progetto ALCOTRA – Piano Integrato Tematico (PITEM) …
COMUNICATO STAMPA Sensori ottici quantistici del futuro: più precisi grazie alle relazioni di Kramers-Kronig Un gruppo di ricercatori, guidato dal Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre , ha esplorato il vantaggio quantistico attraverso…