“TIPS AND TRICKS FOR EMBRYO AND GAMETE VITRIFICATION” – Corso SIERR a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-98472
“TIPS AND TRICKS FOR EMBRYO AND GAMETE VITRIFICATION” – Corso SIERR a Roma Tre
Corso di rilievo internazionale sulla crio-conservazione: un'occasione imperdibile per embriologi e studenti

Il Nostro Dipartimento di Scienze è lieto di collaborare a questo corso sulla crio-conservazione, una procedura di laboratorio di fondamentale importanza per la fecondazione assistita. La parte pratica del corso si terrà presso il Dipartimento di Scienze e sarà organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca (SIERR) e la Sociedad Española de Fertilidad (SEF).

Un'occasione unica per apprendere e approfondire
Il corso è rivolto a embriologi professionisti e studenti del Master di II livello in Embriologia Umana Applicata (EUA). Si tratta di un'occasione imperdibile per acquisire conoscenze avanzate e competenze pratiche in una metodologia chiave per la professione dell'embriologo clinico. Il Master EUA, in collaborazione con la SIERR, è lieto di offrire questa opportunità formativa di eccellenza.

Un'iniziativa all'avanguardia con la collaborazione di esperti del settore
L’iniziativa rientra nella convenzione tra il Dipartimento di Scienze e la SIERR e si avvale della collaborazione di ditte altamente specializzate come FujiFilm e Nikon, che forniranno materiali e strumentazioni all'avanguardia. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare con le tecnologie più innovative del settore.

La crio-conservazione: una metodica fondamentale per la fecondazione assistita
La vitrificazione di gameti e di embrioni ha rivoluzionato i trattamenti di fecondazione in vitro, rendendoli più flessibili, sicuri ed efficaci per i pazienti. La metodica ha ormai acquisito un ruolo di primaria importanza nei laboratori di riproduzione assistita.

Obiettivi del corso:
  • Approfondire le basi teoriche del congelamento/vitrificazione di campioni biologici
  • Acquisire familiarità con le tecniche di vitrificazione/devitrificazione
  • Ottimizzare i protocolli di laboratorio per migliorare la sopravvivenza cellulare e i risultati clinici
  • Ridurre l'esposizione ai crioprotettori, risparmiando tempo e tossicità
Un programma completo e innovativo
Il corso si articola in una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica affronterà le basi fisiche e chimiche della crio-conservazione, la crio-biologia di gameti e embrioni, i protocolli di vitrificazione/devitrificazione e i fattori critici che influenzano la sopravvivenza cellulare. La parte pratica includerà dimostrazioni di laboratorio, esercitazioni su campioni biologici e la discussione di casi clinici.

Link identifier #identifier__178329-1Locandina

Link identifier #identifier__122389-2Programma
Link identifier #identifier__84407-1Link identifier #identifier__86475-2Link identifier #identifier__132344-3