Lunedì 23 febbraio 2026, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Dipartimento di Scienze (Aula 2 - Viale Marconi 446), si terrà l’evento “Sostanze d’abuso e vulnerabilità adolescenziale” che coinvolgerà circa 100 studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Bagnera”, accompagnati dai loro docenti.
L'iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sui rischi legati all’uso di sostanze d’abuso durante l’adolescenza, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza dei fattori di vulnerabilità che caratterizzano questa delicata fase dello sviluppo.
L’evento, che rientra tra i progetti vincitori del Bando di Ateneo 2025, prevede attività seminariali e laboratori interattivi, condotti da esperti nei campi delle neuroscienze, della tossicologia e della psicologia clinica. Attraverso un linguaggio accessibile, ma scientificamente rigoroso, verranno affrontati i meccanismi neurobiologici e psicologici della dipendenza, l’impatto delle sostanze sullo sviluppo cerebrale in età evolutiva, i fattori di rischio psicosociali (bullismo, isolamento, disagio emotivo), e l’importanza della prevenzione.
Alla fine delle attività seminariali, è previsto il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso un laboratorio didattico che, attraverso l’utilizzo di occhiali con una particolare tecnologia ottica, permette di simulare la percezione visiva dello stato d’ebbrezza e dell'uso di droghe. I ragazzi potranno percepire così in modo diretto l’influenza negativa dell’alcool e di altre sostanze d’abuso sulla loro capacità di studiare, attraversare la strada o guidare il motorino.
Le attività seminariali saranno tenute dalla Prof.ssa Viviana Trezza, docente di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Scienze, dalla Prof.ssa Valentina Pallottini, docente di Fisiologia del Dipartimento di Scienze, dalla Prof.ssa Antonella Di Sotto, docente di Farmacologia e Tossicologia dell’Università Sapienza, e dalla Dott.ssa Maria Pontillo, Dirigente Psicologo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Link identifier #identifier__151387-1Locandina
