Laboratorio di Enogastronomia 2 con Manuel Ferrari

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-53650
Laboratorio di Enogastronomia  2 con Manuel Ferrari
Sabato 25 Novembre 2023, dalle 8.00 alle 18.00, Manuel Ferrari è ospite dell'insegnamento Laboratorio di Enogastronomia 2 del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche del Dipartimento di Scienze, gestito dal docente Fabio Toso, presso Engim San Paolo, via Temistocle Calzecchi Onesti n. 5, Roma.

I genitori di Manuel Ferrari, trentino, gestivano un rifugio e fin da piccolo ha imparato cosa vuol dire lavo-rare in una cucina, quindi gli è sempre stato chiaro cosa avrebbe voluto fare da grande.
Ha frequentato la scuola alberghiera, iniziando come cuoco, e facendo più esperienze che l’hanno fatto crescere. Le esperienze internazionali come Heston Blumenthal, Badrutt’s Palace, Gray Kunz a New York, Noma di Copenaghen sono state importanti, perché ha potuto conoscere persone, prodotti, tecniche che gli sono servite in futuro, e per lui, fra tutte, è stato fondamentale il lavoro sulle navi da crociera, tappa che consiglia a tutti perché è stata davvero istruttiva.
Dal 1999 lavora nella cucina del Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio, sul lago di Como: ha iniziato come cuoco e, nel 2011, è passato da chef di cucina a chef pasticciere, dove nel 2015 è stato citato dalla guida dell’Espresso come migliore pasticcere da ristorante.
“Il passaggio è una di quelle sfide che ti fanno crescere, allargano gli orizzonti e arricchiscono – dice Manuel Ferrari – i dolci che vado a creare partono tutti dal prodotto, dove la tecnica è al loro servizio per esaltarne al massimo i gusti primari e secondari. La carta d’identità di un pasticcere è la pasta sfoglia, solo con passione e voglia di confrontarsi si può crescere”.
 
Per informazioni contattare il prof. Toso: cell. 392.1976259, email: Link identifier #identifier__103418-1fabio.toso@uniroma3.it
 
Link identifier #identifier__146350-1Link identifier #identifier__103605-2Link identifier #identifier__26230-3