La prof.ssa Livia Leoni presenta “Il Gastronomo Laureato” a EMERGENTE

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-78535
La prof.ssa Livia Leoni presenta “Il Gastronomo Laureato” a EMERGENTE
Roma, 2 Novembre 2023 - In qualità di Presidentessa del COSGA (Coordinamento Nazionale Lauree in Gastronomia), la prof.ssa Livia Leoni presenterà la figura de “Il Gastronomo Laureato”, lunedì 6 novembre, alle 15:30, presso il parco scientifico e tecnologico di Bolzano, NOI Techpark Alto Adige.

“Il Gastronomo è un professionista con una visione a 360° delle attività e delle problematiche legate al settore agroalimentare. La produzione alimentare è un’eccellenza italiana, con un altissimo livello di diversità e qualità dei prodotti, caratteristica unica e riconosciuta nel mondo. Infatti, questo è il primo settore produttore di beni nel sistema economico italiano e vanta una serie di primati, tra cui, maggior numero di occupati, maggior numero di investimenti, maggior valore produttivo. Grazie alla sua formazione multidisciplinare, il Gastronomo conosce il vero valore degli alimenti, perché è in grado di valutare tanto gli aspetti tangibili e materiali (es. la tecnologia di produzione, il profilo sensoriale, l’impatto sulla salute) tanto gli aspetti immateriali (es. storia, filosofia, sociologia). Questa figura poliedrica trova impiego in tutti i settori che caratterizzano il sistema agroalimentare, come ad esempio produzione primaria, trasformazione, controllo di qualità, promozione e comunicazione, politiche del cibo, selezione di prodotti di qualità, spiega la prof.ssa Leoni, che è anche coordinatrice del corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche del Dipartimento di Scienze di Roma Tre, che continua: “Nel 2015 nasceva a Roma Tre Scienze e Culture Enogastronomiche, SCEG per gli amici. Allora, c’erano solo altri 4 corsi di questo tipo in Italia, di cui uno privato, uno telematico e due statali, tutti nel nord Italia. Oggi i CdS in Gastronomia sono 15, distribuiti su tutto il territorio nazionale, dalle Alpi alla Sicilia, e la figura professionale del gastronomo laureato è sempre più importante nel mondo dell’agrifood”.

L’intervento è preceduto da un talk sul tema ‘Gastronomia ed accoglienza, quali sinergie’ (La collaborazione tra gastronomi e personale di sala fa la differenza tra un semplice pasto ed un’esperienza memorabile: il ruolo della formazione universitaria), coordinato dal prof. Emanuele Boselli, Direttore del Corso di Laurea in Scienze Enogastronomiche di Montagna dell'Università di Bolzano.

L’intervento rientra in EMERGENTE, un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità e comprende, oltre ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito.

Per informazioni:
Link identifier #identifier__145918-1COSGA

Link identifier #identifier__63703-2Locandina
Link identifier #identifier__11961-1Link identifier #identifier__57485-2Link identifier #identifier__45142-3