La prima Giornata Internazionale dell’Amatriciana

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-17031
La prima Giornata Internazionale dell’Amatriciana
La prima Giornata Internazionale dell’Amatriciana si terrà ad Amatrice (Rieti) il 6 marzo 2026, con un ricco calendario di eventi articolato in tre giornate, che si concluderà l’8 marzo.
La manifestazione, promossa dall’Associazione dei Ristoratori e degli Albergatori di Amatrice (Aram) con il patrocinio del Comune di Amatrice, dell’Università degli Studi Roma Tre, della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’Amatriciana non solo come ricetta, ma come patrimonio culturale, identitario ed economico del territorio.

La scelta del 6 marzo non è casuale: proprio in questa data, nel 2020, l’Amatriciana ha ottenuto dalla Commissione europea il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita (STG), sancendone ufficialmente il valore storico e gastronomico.

Tra i protagonisti dell’iniziativa ci sarà l’Università Roma Tre, che proporrà un ricco programma di incontri e attività pensate per raccontare l’Amatriciana attraverso molteplici punti di vista: dal gusto alla scienza, dall’economia alla formazione professionale.
Presso la Sala Polifunzionale del Polo del Gusto e delle Tradizioni si terranno, in particolare, due appuntamenti centrali. Il 6 marzo, dalle 16.00 alle 17.30, si svolgerà l’incontro “L’Amatriciana tra cultura, economia, scienza e cucina: non solo show-cooking!”, dedicato all’orientamento universitario sul corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche di Roma Tre. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di secondo grado e valida come Formazione Scuola-Lavoro, vedrà la partecipazione dei docenti Cristina Vaquero Pineiro, Fabio Bruni e Fabio Toso, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Amatrice. Per partecipare è necessario prenotarsi tramite l’apposito Link identifier #identifier__13307-1form di iscrizione.

Il giorno successivo, il 7 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, spazio invece allo show-cooking “Scienza e pratica dell’Amatriciana”, con i docenti Fabio Bruni e Luca Tortora e gli studenti Michelle Franciosa e Gaetano Nati, del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche, insieme allo chef Elia Grillotti, presidente della Federazione Italiana Cuochi – sezione di Rieti. Un momento pensato per unire teoria e pratica, tradizione e innovazione.

Durante le giornate dell’evento sarà presente anche l’Ufficio Orientamento di Roma Tre, con un incontro dedicato alla scelta degli studi post-diploma e alla presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, a cura di Valentina Cavalletti. Non mancherà inoltre il contributo di Link identifier #identifier__82642-2Roma Tre Radio, con le studentesse del programma “La Scienza in Credenza”, Alessandra Melis, Carlotta Malafarina, Ginevra Castelli e Rebecca Sbarzaglia, che racconteranno l’evento attraverso interviste e approfondimenti.

La Giornata Internazionale dell’Amatriciana si propone così come un’occasione preziosa per promuovere un’eccellenza della cucina italiana, rafforzare il legame tra tradizione e futuro e sostenere il rilancio turistico ed economico di Amatrice, anche in una prospettiva internazionale.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti, è possibile consultare Link identifier #identifier__37081-3il sito ufficiale della manifestazione.
Link identifier #identifier__34044-1Link identifier #identifier__152953-2Link identifier #identifier__42154-3