Inclusione e uguaglianza: tracciamo un percorso di collaborazione disciplinare

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-94859
Inclusione e uguaglianza: tracciamo un percorso di collaborazione disciplinare
Venerdì 24 Novembre 2023, presso l’Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre, via Ostiense 133, Roma, dalle 9:30 alle14:30, si terrà l’incontro “Link identifier #identifier__82309-1Inclusione e uguaglianza: tracciamo un percorso di collaborazione disciplinare.

Una discussione tra esperti di diverse discipline sul come l’innovazione e la transdisciplinarità possano favorire il processo di inclusione e uguaglianza. Discussione che si innescherà partendo da progetti realizzati nell’ambito disciplinare dei vari relatori e che hanno visto un fattivo coinvolgimento di diversi saperi, sul come i risultati di tali ricerche abbiano favorito l’inclusione e/o su quanto abbia inciso l’innovazione metodologica, tecnologica o sociale.
Gli obiettivi della discussione sono giungere alla formulazione di linee guida comuni che possano favorire l’uguaglianza e l’inclusione; innescare un confronto transdisciplinare per l’apertura di un dialogo che permetta delle fattive connessioni nei diversi ambiti della ricerca per una collaborazione con un obiettivo comune: parità.

L’incontro, organizzato da “Link identifier #identifier__94516-2donna, immagine città”, community fondata da Integronomia, della quale è presidente Sonia R. Marino, con INBB, Consorzio Interuniversitario, ed Ergolab UniTus – con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, sarà preceduto dai saluti istituzionali di:

Camilla Laureti, Europarlamentare e componente della Segreteria nazionale del PD con delega alle politiche agricole e alimentari da aprile
Monica Lucarelli, Assessora al Comune di Roma alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità
Maya Vetri, Assessora del Municipio VIII al Comune di Roma alle Politiche culturali, intercultura, genere, memoria, beni comuni, partecipazione
Massimiliano Fiorucci, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tre

Dell’Ateneo romano parteciperanno il Direttore del Dipartimento di Scienze, il Prof. Giovanni Antonini e la Prof.ssa Ilaria Gianani,  che tratteranno delle best practice del Dipartimento e dell’esperienza del progetto Link identifier #identifier__21133-3WIS3-Women in Stem Roma Tre.

Il convegno si pone come inizio di un percorso di disseminazione sulle tematiche di genere e d’inclusione che avrà un seguito in eventi già programmati dal febbraio 2024.

Sarà possibile seguire l'evento in Link identifier #identifier__36578-4diretta streaming

Link identifier #identifier__168625-5Locandina
Link identifier #identifier__86188-1Link identifier #identifier__146730-2Link identifier #identifier__120553-3