Il Prof. Valerio Acocella si aggiudica il bando MUR FIS3 per lo studio e la previsione delle eruzioni vulcaniche
Il progetto ORION, appena finanziato nell’ambito del programma FIS3, affronta la sfida più ambiziosa della vulcanologia: la previsione delle eruzioni.
La previsione delle eruzioni, sebbene non impossibile, è attualmente estremamente difficile, come dimostrato dall’evidenza che solo il 5% delle eruzioni mondiali è stato correttamente previsto negli ultimi decenni.
ORION si basa su un progetto pilota condotto a Roma Tre nell’ambito del brillante dottorato del Dr. Federico Galetto, coordinato dal Prof. Valerio Acocella. Il relativo studio, pubblicato su Nature Geoscience, ha individuato un metodo promettente, con tasso di successo di almeno l’89%, per prevedere le eruzioni da un particolare tipo di vulcani, le caldere con magma basaltico: si tratta di depressioni topografiche dovute allo sprofondamento della camera magmatica sottostante, che eruttano un magma molto fluido, a composizione basaltica.
ORION mira ad estendere, in 5 anni di ricerca, tale metodo a tutti gli altri tipi di vulcani, con qualunque composizione del magma. Tale passaggio è tuttavia estremamente complesso e delicato, e necessita di un approccio multidisciplinare, mai sperimentato, che riunisce studi di deformazione dei vulcani, di proprietà fisiche e chimiche dei magmi, e modellistica avanzata.
ORION, coordinato da Valerio Acocella, si avvale del contributo di Federico Galetto, di numerosi dottorandi e post-doc da reclutare nei prossimi mesi, e della collaborazione con vari esperti internazionali.
Link identifier #identifier__116382-11) Valerio Acocella e Federico Galetto sul vulcano Sierra Negra, Isole Galapagos.
Link identifier #identifier__124434-22) Il progetto pilota: metodo per la previsione delle eruzioni delle caldere basaltiche, basato sul riconoscimento, anche attraverso dati satellitari, del flusso di magma accumulato prima dell’eruzione.
