Congresso di Medicina della Riproduzione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-59863
Congresso di Medicina della Riproduzione
Nei giorni 2-3 ottobre 2025, a Sabaudia, presso l’Hotel Oasi di Kufra si svolgerà il Congresso dal titolo: "XIX Giornate di Andrologia e Medicina della Riproduzione". Tutti gli studenti del Master in Embriologia Umana Applicata parteciperanno su invito degli organizzatori e la prof.ssa Sandra Moreno, direttrice del Master, modererà la sessione "Stress Ossidativo e sostanze reprotossiche: quale impatto sui gameti?" il 2 ottobre alle ore 16:30. L'evento, patrocinato dall'Ordine dei Biologi, dalla Società di Embriologia Riproduzione e Ricerca e da molte altre società scientifiche, si ripete annualmente ed è ormai un appuntamento fisso, per l'aggiornamento scientifico-professionale e il networking degli studenti e dei docenti del Master EUA.

Scopo del Convegno è quello di valorizzare la multidisciplinarietà e l’integrazione tra le diverse competenze, con una particolare attenzione alla personalizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici. Il programma, attraverso una serie di dialoghi clinici, letture magistrali e una tavola rotonda dedicata agli aspetti etici, psicologici e normativi della procreazione medicalmente assistita (PMA), mette in luce gli sviluppi più rilevanti della medicina riproduttiva, da quelli biologici e endocrinologici fino alle frontiere della genetica.

L’apertura dell’evento è affidata ad un omaggio a Giovanni Scambia, figura di spicco nel panorama scientifico, per poi proseguire con dialoghi su temi chiave: il ruolo del microbiota, le sfide della PMA, l’impatto dello stress ossidativo, l’invecchiamento riproduttivo maschile, la chirurgia della fertilità, il trapianto d’utero e molto altro ancora.

Non meno importante, il convegno dedica spazio al dibattito sul significato umano e sociale della fertilità, affrontando con sensibilità e profondità le implicazioni etiche e normative della medicina riproduttiva contemporanea.

Sarà un’occasione preziosa di approfondimento e confronto per specialisti, ricercatori, operatori sanitari e tutti coloro che operano nel campo della biologia e medicina della fertilità.

Link identifier #identifier__104541-1Locandina

Link identifier #identifier__91100-2Programma
Link identifier #identifier__50482-1Link identifier #identifier__199065-2Link identifier #identifier__89961-3