Assalto alle Alpi - Modelli di sviluppo e cambiamenti climatici, il video su YouTube

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-34597
Assalto alle Alpi - Modelli di sviluppo e cambiamenti climatici, il video su YouTube
Martedì 24 ottobre alle ore 18:30, presso il Teatro PalladiumMarco Albino Ferrari ha presentato il suo monologo “Assalto alle Alpi - Modelli di sviluppo e cambiamenti climatici”.

È stata raccontata l’incredibile quanto sconosciuta storia di Giacomo Fedriani e della sua creatura Viola St. Gréé, stazione di sci sorta negli anni 70 sulle Alpi Liguri. Promossa dai divi della nuova TV commerciale – Ivana Spagna, le Ragazze Drive In, il Mago Forest. St. Gréé è stata un’operazione immobiliare di proporzioni faraoniche. Poi annegata nella pioggia. Un racconto divertente e amaro, che ci pone di fronte a una domanda cruciale: quale sarà il futuro delle Alpi?
Il monologo è stato preceduto, dalle 14:30 al Palladium, dal convegno “Assalto alle Alpi: Modelli di sviluppo e cambiamenti climatici” con interventi di docenti dell’Università Roma Tre ed esperti che hanno affrontato il problema degli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai, ma anche sulle migrazioni degli uomini e delle specie animali e vegetali. Una riflessione è stata dedicata alla trasformazione dell’ambiente alpino e ai possibili modelli d’intervento.
Per rivedere il pomeriggio, visitare il Link identifier #identifier__22485-1canale YouTube della Fondazione Palladium.
  

Marco Albino Ferrari. Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, divulgatore. Inizia a collaborare con riviste periodiche dai primi anni Novanta. Nel 1992 è assunto dalla rivista Alpi come redattore, e nel 1998 diventa direttore responsabile della testata. Realizza reportage da paesi lontani che sono pubblicati su settimanali: Il Venerdì, Panorama, Diario della Settimana. Negli anni Novanta scrive sceneggiature e testi per la Radio Svizzera e cura la collana "I Licheni" per Vivalda Editori. Dalla fine degli anni Novanta inizia a collaborare con la casa editrice Einaudi. Nel 2002 fonda, con l'Editoriale Domus, la rivista Meridiani Montagne, destinata ad avere grande diffusione. Da metà degli anni Duemila inizia a scrivere per La Stampa opinioni, storie e racconti di viaggio a puntate. È curatore del museo "Cast" ospitato nel Castello Masegra di Sondrio. Ha diretto per il Corriere della Sera la collana "Storie di Montagna". Dirige la collana "Stelle Alpine" dell'Editore Hoepli e gira l'Italia portando in scena monologhi teatrali: "La neve delle rondini" e "Frêney 1961". È Direttore Editoriale e Responsabile Attività Culturali per il Club Alpino Italiano. Ha vinto i premi Gambrinus, Premio Cortina, Premio Majella, Giornalista dell'anno ANA e Pelmo d'Oro. Con “Mia sconosciuta (Ponte alle Grazie)” ha vinto nel 2021 il Premio ITAS del Libro di Montagna.

Trailer
Link identifier #identifier__186315-2https://www.facebook.com/einaudieditore/videos/assalto-alle-alpi-di-marco-albino-ferrari/1266655410910585/

Link identifier #identifier__198232-3https://www.youtube.com/watch?v=MP0sz2Tfx18


 
Didascalia foto: Il ghiacciaio del Calderone, Gran Sasso (Appennini), ieri ed oggi, @ComitatoGlaciologicoItaliano
 

Link identifier #identifier__35542-4Locandina

Link identifier #identifier__136601-5Programma
Link identifier #identifier__36296-1Link identifier #identifier__93823-2Link identifier #identifier__42044-3