Sintesi e caratterizzazione di composti biorganici

La ricerca del gruppo di chimica organica si occupa principalmente di
nuove metodologie per la sintesi e la caratterizzazione di molecole complesse aventi attività biologica e farmacologica.
Della progettazione, sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici nano-strutturati e studio delle loro applicazioni (collaborazione con Link identifier #identifier__188749-1Dr.ssa B. Capone).
Della determinazione di proprietà antiossidanti in vitro e su cellule di composti naturali e di prodotti di sintesi.
Della determinazione e quantificazione di composti organici in matrici naturali complesse mediante l’impiego di protocolli classici e/o di Link identifier #identifier__95504-2NADES di ultima generazione.

Highlights

• Theoretical and Experimental Design of Heavy Metal-Mopping Magnetic Nanoparticles (Link identifier #identifier__74517-3ACS Applied Material & Interfaces, 2021)
  • New Dihydroxytyrosyl Esters from Dicarboxylic Acids: Synthesis and Evaluation of the Antioxidant Activity In Vitro (ABTS) and in Cell-Cultures (DCF Assay)(Link identifier #identifier__26860-4Molecules, 2019)
  • Antioxidant activity of hydroxytyrosyl esters studied in liposome models (Link identifier #identifier__74125-5Biochimica et Link identifier #identifier__80279-6BiophysicaLink identifier #identifier__78261-7 Acta (BBA) – Link identifier #identifier__101395-8BiomembranesLink identifier #identifier__192481-9, 2018)