Il gruppo di ricerca in Tettonica studia i meccanismi di deformazione della crosta, della litosfera e la dinamica del mantello terrestre attraverso un approccio integrato che prevede l’acquisizione di dati (terreno, telerilevamento, satellitari e geofisici tra cui dati paleomagnetici e dell’anisotropia della suscettività magnetica) e la loro successiva elaborazione e interpretazione, avvalendosi anche di modelli numerici e sperimentali e della ricostruzione dei percorsi P-T-t-deformazione delle unità metamorfiche.
In particolare, i principali temi investigati includono: a) processi orogenetici: formazione e collasso delle catene orogeniche e studio dei sistemi arcuati; b) dinamica del processo di subduzione e sismicità ad esso associata; c) giacimenti minerari: il controllo geologico-strutturale sulla mineralizzazione; d) tettonica e magmatismo; e) tettonica intraplacca; f) tettonica e variazioni topografiche; g) geologia planetaria; h) diffusione della cultura scientifica.
Highlight
Faccenna C., and Becker T.W. (2010) Shaping mobile belt from small scale convection, Nature, 465, doi: 10.1038/nature09064.
Faccenna, C. et al. (2014) Mantle dynamic in the Mediterranean, Review of Geophysics, doi 10.1002/2013RG000444.
Membri
- Valerio Acocella
- Francesca Cifelli
- Claudio Faccenna
- Francesca Funiciello
- Massimo Mattei
- Federico Rossetti
- Francesco Salvini
Collaborazioni
Il gruppo di Tettonica ha decine di collaborazioni con Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali.