GRAL: GReen And Long-lasting stone conservation products
Progetto cofinanziato dall’Link identifier #identifier__158473-2Unione Europea
Descrizione
Link identifier #identifier__108972-1GRAL si propone di sviluppare prodotti multifunzionali di lunga durata, progettati in modo da coniugare esigenze di “green chemistry” e di sostenibilità, per la conservazione di materiali lapidei di interesse storico-artistico. GRAL verificherà l’efficacia in vitro e in situ dei coatings con biocidi green già sviluppati e di nuova formulazione ed applicati su un’ampia gamma di materiali lapidei. Nei test in situ si valuteranno metodi innovativi di rilievo dei parametri ambientali.
Stato dell’arte
La conservazione dei monumenti all’aperto è uno dei temi più problematici nell’ambito dei Beni Culturali, coinvolgendo manufatti e siti molto diversi per collocazione, materiali ed epoca di realizzazione. Il degrado delle superfici deriva dell’azione di diversi agenti che interagiscono fra loro, accelerando i processi di deterioramento, fra cui quelli del biodeterioramento, che viene spesso trascurato. Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi progetti, effettuando prove con vari prodotti e diverse tecniche di applicazione, sia nel consolidamento che nel controllo del biodegrado. Tuttavia la maggior parte dei materiali attualmente impiegati nel restauro proviene dal mondo dell’edilizia civile, anche se le esigenze di questi due ambiti sono molto diverse. L’obiettivo di GRAL è quello di fornire ai restauratori prodotti innovativi, progettati specificatamente per il restauro a basso impatto ambientale e di efficacia più prolungata nel tempo, riducendo i costi dei cantieri, in un piano di manutenzione programmata.
Sito del Progetto Link identifier #identifier__189245-2LINK
Riferimento: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio, Programmazione 2014-2020, Progetti Gruppi di Ricerca 2020 – protocollo GeCoWEB n. A0114-2017-14829, CUP F85F18000120007.
- Investimento totale del progetto: € 149.606,10
- Contributo esterno: € 128.124,10
- Partner/proponente: Dip. Scienze, Univ. Roma Tre/INFN
- Coordinatore dell’UdR Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze: Prof.ssa Giulia Caneva