For_Eco: Forni Ecosostenibili Solari
Progetto cofinanziato dall’Link identifier #identifier__107751-2Unione Europea
Descrizione
I forni solari sono una risposta ecosostenibile alla cottura all’aperto, ma i modelli presenti sul mercato sono spesso semplici e poco performanti. Nell’ambito della Green Economy, il progetto For_Eco ha lo scopo di migliorare le prestazioni dei forni solari e aumentarne le potenzialità di vendita, attraverso due obiettivi: 1) minimizzare le perdite di nutraceutici durante la cottura grazie allo studio di sistemi di irraggiamento selettivo; 2) incrementare le possibilità di utilizzo del forno anche in condizioni di basso irraggiamento grazie allo studio di materiali che consentano lo stoccaggio dell’energia.
Stato dell’arte
In letteratura mancando studi sui cibi cotti per irraggiamento diretto, stiamo valutando quale effetto possano avere le radiazioni UV-Vis sulle sostanze più sensibili. Sono in atto analisi e studi per:
- confrontare le concentrazioni di vitamine e antiossidanti in cibi (olio, peperoni, pollo, ecc.) crudi e cot
- ti per irraggiamento con forno solare e con cottura tradizionale tramite analisi spettrofotometriche e quantificazione HPLC-MS;
- i cibi sensibili alle radiazioni verranno successivamente cotti con forno solare munito di vetri selettivi rispetto alle differenti lunghezze d’onda. Il confronto dei vari dati permetterà di individuare il range di radiazioni che portino ad una adeguata cottura, mantenendo le migliori proprietà nutrizionali
- si stanno analizzando le performance (T di fusione, calore assorbito) di vari phase changing materials di origine naturale (derivati di carboidrati) da utilizzare lo storage termico.
Riferimento: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio, Programmazione 2014-2020, Progetti Gruppi di Ricerca 2020 – protocollo GeCoWEB n. A0375-2020-36706, CUP F85F21001700009.
- Investimento totale del progetto: € 149.993,92
- Contributo esterno: €130.070,92
- Proponente: Dipartimento di Scienze-Università Roma TRE
- Partner: Prof. A. Gentili (Dipartimento di Chimica-Sapienza)
- Coordinatore dell’UdR Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze: Prof. Fabio Bruni