FITOAUT: Endocannabinoidi e fitocannabinoidi nell’autismo: da nuovi biomarker a innovativi nutraceutici
Progetto cofinanziato dall’Link identifier #identifier__49535-1Unione Europea
Descrizione
FITOAUT ha lo scopo di portare sul mercato nuovi nutraceutici e dispositivi medici diagnostici per il Disturbo dello Spettro Autistico, un disturbo del neurosviluppo disabilitante che interessa almeno 600mila persone in Italia. FITOAUT sfrutterà sia le proprietà terapeutiche dei fitocannabinoidi che il potenziale degli endocannabinoidi quali nuovi biomarker della patologia. A tal scopo, è stato istituito un gruppo di ricerca con esperienza preclinica (Dip. di Scienze, Università Roma Tre) e clinica (UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).
Stato dell’arte
L’utilizzo dei fitocannabinoidi non psicotropi a scopo medico è un argomento di estrema attualità nel nostro Paese e nel mondo intero; basti considerare che solo il mercato dei fitocannabinoidi negli Stati Uniti è valutabile in 40 bilioni di dollari nei prossimi tre anni e per l’Italia potrebbe rappresentare un mercato potenziale da 500 milioni di euro l’anno.
Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e all’interesse di diverse PMI della Regione Lazio alla valorizzazione dei risultati di questo progetto, si compiranno dei passaggi essenziali per portare in breve tempo l’utilizzo dei fitocannabinoidi dai laboratori di ricerca alla pratica clinica e per sviluppare nuovi dispositivi medici diagnostici per il Disturbo dello Spettro Autistico.
Riferimento: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio, Programmazione 2014-2020, Progetti Gruppi di Ricerca 2020 – protocollo GeCoWEB n. A0375-2020-36550, CUP F85F21001490009.
- Investimento totale del progetto: € 149.893
- Contributo esterno: € 149.893
- Proponente: Dip. Scienze, Univ. Roma Tre
- Partner: UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
- Coordinatore dell’UdR Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze: Viviana Trezza