Virologia molecolare e immunità antimicrobica

image 91832Le attività di ricerca attualmente in corso riguardano lo studio di interazioni virus-cellula, con particolare riferimento agli effetti della proteina Nef del virus che causa l’AIDS. Nef è un importante fattore di virulenza che facilita la replicazione virale e induce immunoevasione.
Inoltre, il gruppo si occupa dello studio delle vescicole extracellulari, nanostrutture membranose rilasciate dalle cellule di tutti gli organismi viventi, importanti mediatori di comunicazione intercellulare in grado di trasferire componenti molecolari di origine cellulare e microbica. In particolare, si vuole esplorare la possibilità che gli Interferoni, citochine ad attività antivirale, antiproliferativa ed immunomodulatoria, possano regolarne la composizione e produzione nell’ambito del loro ruolo di effettori di immunità innata antimicrobica e regolatori di immunità adattativa. Le vescicole extracellulari sono attualmente oggetto di intenso studio da parte della comunità scientifica internazionale per le potenzialità applicative in campo biomedico.
Le metodologie utilizzate nel laboratorio comprendono metodiche di base di biologia cellulare e molecolare, microscopia confocale e citofluorimetria.

Highlight

Membri

• Prof.ssa Elisabetta Affabris (Professore Ordinario)
  • Dott. Stefano Leone (TAB – Tecnico di laboratorio)