Le attività di ricerca attualmente in corso riguardano lo studio di interazioni virus-cellula, con particolare riferimento agli effetti della proteina Nef del virus che causa l’AIDS. Nef è un importante fattore di virulenza che facilita la replicazione virale e induce immunoevasione.
Inoltre, il gruppo si occupa dello studio delle vescicole extracellulari, nanostrutture membranose rilasciate dalle cellule di tutti gli organismi viventi, importanti mediatori di comunicazione intercellulare in grado di trasferire componenti molecolari di origine cellulare e microbica. In particolare, si vuole esplorare la possibilità che gli Interferoni, citochine ad attività antivirale, antiproliferativa ed immunomodulatoria, possano regolarne la composizione e produzione nell’ambito del loro ruolo di effettori di immunità innata antimicrobica e regolatori di immunità adattativa. Le vescicole extracellulari sono attualmente oggetto di intenso studio da parte della comunità scientifica internazionale per le potenzialità applicative in campo biomedico.
Le metodologie utilizzate nel laboratorio comprendono metodiche di base di biologia cellulare e molecolare, microscopia confocale e citofluorimetria.
Highlight
- Arenaccio C, Chiozzini C, Columba-Cabezas S, Manfredi F, Affabris E, Baur A, Federico M (2014) Link identifier #identifier__44385-1Exosomes from human immunodeficiency virus type 1 (HIV-1)-infected cells license quiescent CD4+ T lymphocytes to replicate HIV-1 through a Nef- and ADAM17-dependent mechanism. J Virol 88:11529-11539.
- Percario ZA, Ali M, Mangino G, Affabris E (2015) Nef, the shuttling molecular adaptor of HIV, influences the cytokine network. Cytokine Growth Factor Rev 26:159-173. Link identifier #identifier__17148-2https://doi.org/10.1016/j.cytogfr.2014.11.010
Membri
- Prof.ssa Elisabetta Affabris (Professore Ordinario)
- Dott. Stefano Leone (TAB – Tecnico di laboratorio)
- Dott.ssa Zulema Antonia Percario (TAB – Tecnico di laboratorio)
- Dott.ssa Alessandra Aiello (Dottoranda)
- Dott.ssa Flavia Giannessi (Dottoranda)
Collaborazioni
- Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia
- Istituto di Biologia e Patologia Molecolari, CNR, Roma, Italia
- Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Sapienza Università di Roma, sede Latina, Italia
- Department of Dermatology, University Hospital Erlangen, Erlangen, Germania
- Institute of Structural Biology, University of Bonn, Germania