Sicurezza microbiologica degli alimenti e dispositivi diagnostici

image 150266Sviluppo di una metodica basata su tecniche di deconvoluzione spettrale (SVD) che permetta di evidenziare in modo quantitativo anche le più piccole differenze di attività antimicrobica della lattoferrina e dei suoi peptidi di idrolisi non individuabili con metodiche standard, al fine di un loro possibile utilizzo come nutraceutici. Sviluppo ed ottimizzazione della metodica Micro-Biological Survey (MBS) per la rilevazione e conta selettiva di microrganismi in alimenti e acque, e sue applicazioni in campo agro-alimentare. Sviluppo e ottimizzazione di dispositivi medici per la gestione delle infezioni delle vie urinarie che offrano risultati accurati entro poche ore, riducendo pertanto la necessità di ricorso a terapie antibiotiche empiriche, causa frequente di fenomeni di resistenza agli antibiotici. Sviluppo di anticorpi monoclonali diretti contro l’idiotipo del recettore per linfociti di tipo B (BCR), e per questo motivo definiti “anti-idiotipo”, che siano specifici per ogni paziente e destinati al trattamento della leucemia linfatica cronica recidivante o resistente alle terapie standard.

Highlight

Membri

• Prof. Giovanni Antonini (Professore Ordinario)
  • Dott.ssa Alyexandra Arienzo (Assegnista)