Microbiologia molecolare e patogenesi microbica

image 70519I principali interessi del gruppo di ricerca riguardano lo studio dei fattori di virulenza e dei processi di adattamento che permettono ai batteri patogeni di persistere all’interno dell’organismo ospite e di instaurare il processo infettivo. Il gruppo si occupa anche di identificare e caratterizzare i meccanismi molecolari alla base dell’insorgenza e della diffusione della resistenza agli antibiotici, e di investigare i geni essenziali nel batterio patogeno Pseudomonas aeruginosa. Queste informazioni vengono utilizzate per lo sviluppo di nuovi composti con attività antibatterica e di adiuvanti degli antibiotici attualmente in uso che possano ripristinare la sensibilità agli antibiotici in ceppi batterici resistenti. Inoltre, il gruppo porta avanti alcune linee di ricerca volte a monitorare le traiettorie epidemiologiche di batteri patogeni e a comprendere i fattori che ne determinano la diffusione. Infine, il gruppo utilizza approcci di colturomica e metagenomica per la caratterizzazione di comunità microbiche da opere d’arte soggette a biodeterioramento e da ambienti a bassa antropizzazione, al fine di identificare nuove specie e/o nuove funzioni batteriche.

Highlight

• Runci F, Gentile V, Frangipani E, Rampioni G, Leoni L, Lucidi M, Visaggio D, Harris G, Chen W, Stahl J, Averhoff B, Visca P (2019) Contribution of active iron uptake to Acinetobacter baumannii Infect Immun 87(4). pii:e00755-18. Link identifier #identifier__35594-1http://dx.doi.org/10.1128/IAI.00755-18
  • Lo Sciuto A, Imperi F (2018) Aminoarabinosylation of lipid A is critical for the development of colistin resistance in Pseudomonas aeruginosa. Antimicrob Agents Chemother 62(3). pii:e01820-17. Link identifier #identifier__3225-2http://dx.doi.org/10.1128/AAC.01820-17

Membri