Fisiologia, Biochimica e Biotecnologie Vegetali

image 95978Studio delle basi molecolari delle risposte delle piante ai cambiamenti climatici e ambientali. I cambiamenti climatici in atto espongono le piante a condizioni ambientali estreme ed imprevedibili, aumentando la loro vulnerabilità, sia in ambienti naturali che agrari. Questo rende urgente lo sviluppo di produzioni agricole sostenibili e adeguate in quantità e qualità. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede un’accurata conoscenza dei meccanismi molecolari che mediano l’interazione pianta-ambiente e che si trovano alla base della plasticità fenotipica che consente l’acclimatazione a condizioni ambientali variabili. Il laboratorio di Fisiologia, Biochimica e Biotecnologie Vegetali ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze approfondite su tali meccanismi. In particolare, si vuole analizzare il coinvolgimento del metabolismo delle poliammine e della regolazione epigenetica dell’espressione genica nello sviluppo delle piante, nei processi di differenziamento cellulare, nel controllo del movimento stomatico, nelle vie ormonali e nei meccanismi di controllo del bilancio idrico. Inoltre, si vogliono applicare tali conoscenze per ottenere miglioramento genetico in specie vegetali di importanza agronomica. A tale scopo si applicano approcci integrati che si avvalgono di metodologie di biologia molecolare, ingegneria genetica, biochimica e microscopia.

Highlight

Membri

• Prof. Riccardo Angelini
  • Prof.ssa Alessandra Cona