Botanica

image 136576La ricerca nel settore botanico tratta tematiche relative alla Biodiversità ed Ecologia vegetale, alla Biologia della Conservazione e all’Ecologia funzionale di Flora e Vegetazione. Nello specifico il gruppo di ricerca studia aspetti relativi alla bioindicazione, fitodepurazione, monitoraggio di specie e di habitat, gestione e conservazione di ecosistemi e di specie rare e minacciate, biologia, ecologia e impatto ecosistemico di specie esotiche invasive in Italia e in Europa. Inoltre, il gruppo si occupa di biologia vegetale applicata ai beni culturali, verde urbano ed etnobotanica.

Le ricerche, effettuate a differenti scale e secondo varie metodologie, includono attività di campo e di laboratorio in ambienti montani, acquatici, costieri ed urbani.

Molti dei temi di ricerca trattati presentano una forte rilevanza nella conservazione del patrimonio vegetale oltre che per il monitoraggio e la gestione degli habitat di particolare valore naturalistico ed ambientale.

Highlight

Membri

• Giulia Caneva
  • Alicia T.R. Acosta
  • Simona Ceschin
  • Thomas Abeli
  • Marta Carboni
  • Maurizio Cutini
  • Valentina Savo
  • Alfred Mayer

Collaborazioni

Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata”, del Salento, del Molise, di Pavia, di Ferrara, di Praga, di Curtin (Perth), Simon Fraser University (Canada); CNR, ENEA, Centro Universitario Europeo Beni Culturali (SA), Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia in Agraria (CREA), Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Laboratoire d’Ecologie Alpine, ICCROM, US Center for Plant Conservation, LTER-Italia, Australian Network for Plant Conservation, Meise Botanic Garden (Belgio), Int. Union for Nature Conservation; Regione Lazio, Provincia di Roma; Parco Reg. Monti Lattari (SA), Parco Reg. Sirente-Velino, Parco Reg. Appia Antica (RM), Ris. Nat. Reg. Montagne della Duchessa (RI), Ente Parco Naz. Circeo (LT).

Link identifier #identifier__101856-5Link identifier #identifier__186676-6Link identifier #identifier__24339-7
admin 21 Ottobre 2021