Dott.ssa SIMONETTA TUTI

QualificaRicercatore universitario
Settore Scientifico DisciplinareCHEM-03/A
Telefono0657333560
Cellulare aziendale87607
Emailsimonetta.tuti@uniroma3.it
IndirizzoVia della Vasca Navale 79
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

1996 Dottore in Chimica 1999 Dottore di ricerca in "Scienza dei Materiali" 2005 Ricercatore RTI in Chimica Generale e inorganica 2010 Professore Aggregato Membro del collegio dei docenti di Scienze Geologiche Membro del collegio di dottorato in "Scienze della materia e dei nanomateriali" Afferente INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali)

Didattica

A.A. 2005-2010 Corso di introduzione alla chimica “Chimica zero” per il corso di laurea in scienze geologiche (30 ore); A.A. 2010-2013 “Chimica” per il corso di laurea in ingegneria meccanica (12 crediti); A.A. 2010-2023 “Chimica e laboratorio” per il corso di laurea in scienze geologiche (9 crediti);

Ricerca

L’attività di ricerca di riguarda lo studio di nuovi materiali inorganici, a base di ossidi e metalli di transizione, attivi come catalizzatori per reazioni utili nella protezione ambientale e nella produzione e stoccaggio di energia rinnovabile, quali l’abbattimento di NOx (riduzione catalitica selettiva (SCR)), la valorizzazione di CO2 e la produzione di idrogeno: dry reforming di metano (DRM), metanazione, steam reforming di alcoli. La ricerca, di natura interdisciplinare, è volta ad individuare correlazioni tra proprietà chimico-fisiche delle superfici e attività catalitica, con lo scopo di sviluppare catalizzatori con migliori prestazioni in attività, selettività e stabilità. La ricerca affronta in particolare i seguenti aspetti: sviluppo di nuove metodologie di sintesi, studio di attività catalitica, studio di struttura e morfologia di superficie mediante spettroscopia UV-Vis, XPS, XRD, e tecniche volumetriche (TPR/O/D), studio delle specie reattive superficiali mediante spettroscopia FTIR in trasmissione e in riflettanza diffusa (DRIFT).