Prof. ANDREA GEMMA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareGIUR-01/A
Emailandrea.gemma2@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Andrea Gemma è Professore Associato di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Roma Tre. E’ Avvocato Cassazionista e socio dello Studio Legale e Tributario Gemma & Partners operante sul mercato nazionale ed internazionale anche grazie all’alleanza strategica con lo studio Pepper Hamilton LLP.

Laureato con lode presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché il Master of Laws - LLM in Banking & finance (with merit) presso l’University College of London.

E’ stato Visiting Professor sia presso università europee sia presso la Villanova University, Pennsylvania (USA).

E’ componente del CdA dell’American Chamber of Commerce in Italy, dell'Advisory Board dell’American University of Rome, nonché del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale di Roma. E’ stato Membro della Commissione di studio per l’elaborazione degli schemi di decreto legislativo in vista dell’approvazione del disegno di legge delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Già componente fino al 2015 dell’Arbitro Bancario Finanziario presso il Collegio di Roma su nomina della Banca d’Italia.

Ricopre incarichi di componente del board e del collegio sindacale in società industriali, banche, assicurazioni e società finanziarie, anche quotate nei mercati regolamentati. Svolge ed ha svolto incarichi di Commissario Straordinario e Commissario Liquidatore su nomina del MISE e di IVASS.

E’ autore di monografie e saggi e relatore in convegni e seminari in materia di diritto civile, bancario, fallimentare e responsabilità civile.

Didattica

Titolare dei seguenti corsi:

  • Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Roma Tre (2013- in avanti);
  • Diritto Civile II presso l’Università di Roma Tre (2012-2013);
  • Istituzioni di Diritto Privato, presso l’Università di Palermo (2006 – 2011);
  • Docente nel modulo di diritto societario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (2007-2008);
  • Professore incaricato di Legislazione Ambientale Europea presso l’Università di Roma Tre (2005);
  • Docente presso il Master di Diritto Europeo e presso il Master di Giurista d’impresa presso l’Università di Roma Tre (2002- in avanti).         

 

Ricerca

Andrea Gemma concentra la sua ricerca prevalentemente nell’ambito del diritto civile, bancario, fallimentare e della responsabilità civile. E’ autore, tra gli altri, della monofragia “Destinazione e finanziamento”, Torino, Giappichelli, 2005; nonché di numerosi articoli presso le più importanti riviste italiane, tra cui