Il corso si propone di fornire la capacità analitica di individuare la pluralità di fattori che intervengono nelle dinamiche dei processi storici e di cogliere le loro connessioni; acquisire metodo e strumenti di indagine atti a penetrare la complessità del tempo presente nel suo spessore storico; formare alla comprensione dell’alterità quale si rivela nello studio degli avvenimenti umani che costituiscono il divenire della storia.
scheda docente
materiale didattico
Aurelio Lepre e Claudia Petraccone, Storia d'Italia dall'Unità a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia Repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021.
Mutuazione: 20709897 STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA in Scienze della Comunicazione L-20 SCORNAJENGHI ANTONIO
Programma
Linee principali della storia d’Italia dal Risorgimento alla crisi degli anni Ottanta inizio anni novanta del '900. Il modulo intende affrontare, con una lettura di lungo periodo, le questioni più importanti della storia d’Italia dal Risorgimento alla crisi degli anni Ottanta-inizio anni Novanta del ’900. Sarà dedicata attenzione anche ai caratteri del sistema politico italiano e alle vicende elettorali.Testi Adottati
Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2004.Aurelio Lepre e Claudia Petraccone, Storia d'Italia dall'Unità a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia Repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021.
Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Domande a risposta aperta, ma vincolata da un numero limitato di righe.