20410858-2 - BIOLOGIA ANIMALE

L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico.
Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.