20410967 - Laboratorio di gestione degli ecosistemi

Il Laboratorio di Gestione degli Ecosistemi si pone come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti magistrali la biologia ambientale applicata nei suoi molteplici aspetti. Questi laboratori porteranno lo studente a scoprire l’importanza della ricerca applicata negli studi di biologia ambientale, esplorando la biodiversità animale e vegetale e i suoi diversi usi e aspetti applicativi nei settori del biomonitoraggio, gestione e conservazione della fauna, della flora e degli habitat. Oltre a lezioni erogate in aula, attraverso attività pratiche di laboratorio e di campo lo studente apprenderà e sperimenterà tecniche di identificazione e di campionamento zoologico e vegetale, oltre che di analisi del dato biologico raccolto. Lo studente acquisirà anche le basi di interpretazione dei fenomeni antropici, del sistema socio-ambientale e della storia degli eventi così da analizzare le relazioni causa-effetto tra componenti ecologiche, minacce di origine antropica e fattori determinanti tali minacce.