Il corso intende fornire allo studente una conoscenza generale del sistema farmacia: la farmacia quale azienda basata sulla professione del farmacista, i rapporti con la filiera del farmaco ed il mercato; verranno inoltre approfondite le conoscenze sulle funzioni dell’impresa e le finalità imprenditoriali, nonchè i valori alla base dell’impresa-farmacia ed il giusto atteggiamento di avvicinamento al mondo del lavoro
scheda docente
materiale didattico
1.1. l'economia aziendale; approcci scientifici e prospettive storiche;
1.2. l’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione;
1.3. l’azienda e i bisogni umani;
1.4. la classificazione delle aziende: le aziende di erogazione e le imprese;
Parte 2. I risultati aziendali:
2.1. il reddito e il patrimonio: natura e misurazione;
2.2. il bilancio d'esercizio;
2.3. costi e i rendimenti; l'efficienza e l'economicità;
Parte 3. Il governo delle aziende:
3.1. soggetto giuridico e soggetto economico; aspetti giuridici;
3.2. attori, strutture e processi di governo delle aziende;
3.3. fornitori di capitale e i loro interessi; la struttura finanziaria di un'azienda;
3.4. definizioni, strutture, classificazioni dei gruppi aziendali;
Parte 4. L'azienda nel suo ambiente:
4.1. la teoria dell'agenzia;
4.2. la teoria degli stakeholders;
4.3. tendenze nuove.
Programma
Parte 1. L'economia aziendale:1.1. l'economia aziendale; approcci scientifici e prospettive storiche;
1.2. l’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione;
1.3. l’azienda e i bisogni umani;
1.4. la classificazione delle aziende: le aziende di erogazione e le imprese;
Parte 2. I risultati aziendali:
2.1. il reddito e il patrimonio: natura e misurazione;
2.2. il bilancio d'esercizio;
2.3. costi e i rendimenti; l'efficienza e l'economicità;
Parte 3. Il governo delle aziende:
3.1. soggetto giuridico e soggetto economico; aspetti giuridici;
3.2. attori, strutture e processi di governo delle aziende;
3.3. fornitori di capitale e i loro interessi; la struttura finanziaria di un'azienda;
3.4. definizioni, strutture, classificazioni dei gruppi aziendali;
Parte 4. L'azienda nel suo ambiente:
4.1. la teoria dell'agenzia;
4.2. la teoria degli stakeholders;
4.3. tendenze nuove.
Testi Adottati
Mauro Paoloni e Paola Paoloni (a cura di). Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende. Seconda edizione. Torino: Giappichelli 2021Bibliografia Di Riferimento
Altri testi a cui si farà riferimento Gianfranco Zanda (2015) Fondamenti di economia aziendale. Torino: GiappichelliModalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.Modalità Valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta, seguita da un colloquio orale.