20410870 - ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE

Il corso ha come obiettivo l’introduzione dei metodi matematici e di analisi dati impiegati nelle Geoscienze ed la loro implementazione in Python. La finalità principale è raggiungere un’adeguata padronanza di tali metodi nonché la capacità di sviluppo e utilizzo degli strumenti acquisiti per lo studio dei processi fisici che coinvolgono il sistema Terra.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410907 ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 LAURO SEBASTIAN EMANUEL

Programma

Calcolo Matriciale e sistemi lineari; fattorizzazione della matrice (autovalori, autovettori); rototraslazioni rigide e matrice associata; metodo dei minimi quadrati e regressione polinomiale.
Numeri complessi e funzioni trigonometriche; fasori.
Introduzione all'analisi dei segnali; definizione di sistema lineare tempo-invariante; teorema della convoluzione. Calcolo vettoriale; rappresentazione in coordinate polare, sferiche e curvilinee.
Propagazione delle onde; onde stazionarie.
Serie e Trasformata di Fourier; teorema del campionamento di Nyquist–Shannon .
Introduzione alla programmazione in Python ed esercitazione sugli argomenti trattati nelle lezioni di teoria.

Testi Adottati

Dispense del docente

Autore: Lin
An Introduction to Python Programming for Scientists and Engineers

Modalità Valutazione

La prova scritta consiste nella stesura una relazione in cui lo studente mostra come ha analizzato e discusso alcuni dati geofisici, anche in relazione a quanto appreso durante le lezioni frontali. La prova orale verte sulla discussione della relazione presentata dallo studente e sugli argomenti trattati durante il corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Numeri complessi e funzioni trigonometriche; fasori.
Propagazione delle onde; onde stazionarie.
Serie e Trasformata di Fourier; teorema del campionamento di Nyquist–Shannon .

Testi Adottati

Dispense del docente