ll corso di “Immunità antimicrobica e immunodiagnostica” si propone di fornire allo studente le competenze riguardanti le diverse modalità di interazione ospite-patogeno, con particolare riferimento alla risposta immunitaria anti-infettiva, alla possibilità di manipolarla, e come la risposta immunitaria viene usata nelle diagnosi delle infezioni.
Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno e comprenderanno (conoscenze acquisite) (i) i principi base del funzionamento del sistema immunitario, (ii) le basi cellulari e molecolari della risposta anti-infettiva, (iii) principi di vaccinologia, (iv) alcune metodologie immunologiche base utilizzate nella diagnosi delle malattie infettive.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite) (i) interpretare testi base relativi alla materia, (ii) comprendere in modo critico tematiche relative alla risposta immunitaria ai diversi tipi di patogeni, (iii) individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici nell’ambito specifico.
Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno e comprenderanno (conoscenze acquisite) (i) i principi base del funzionamento del sistema immunitario, (ii) le basi cellulari e molecolari della risposta anti-infettiva, (iii) principi di vaccinologia, (iv) alcune metodologie immunologiche base utilizzate nella diagnosi delle malattie infettive.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite) (i) interpretare testi base relativi alla materia, (ii) comprendere in modo critico tematiche relative alla risposta immunitaria ai diversi tipi di patogeni, (iii) individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici nell’ambito specifico.
scheda docente
materiale didattico
Le barriere chimico-fisiche e il sistema linfatico
Il sistema del complemento, ruolo nella risposta antimicrobica
Immunità innata e riconoscimento dei PAMPs (Pathogen Associated Moecular Patterns)
Le citochine
Struttura degli anticorpi, del recettore dei linfociti T (TCR) e dei linfociti B (BCR), e del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC)
La processazione dell'antigene
La trasduzione del segnale del TCR e del recettore dei linfociti BCR
Attivazione dei linfociti T
La risposta umorale ai microbi
Evasione della risposta immunitaria da parte dei microrganismi
Coordinazione tra risposta innata e adattativa nelle infezioni microbiche
Immunità mucosale e microbiota
Vaccini contro le infezioni
Immunodeficienza secondaria e infezione da HIV
Immunofagia
Diagnostica delle infezioni virali e batteriche basate sulla risposta immunitaria
La citofluorimetria nella diagnosi
A disposizione degli studenti le slides mostrate a lezione.
Mutuazione: 20410767 Immunità antimicrobica e immunodiagnostica in Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute LM-6 SACCHI ALESSANDRA
Programma
Introduzione al corso; definizione di Antigene; le cellule del sistema immunitarioLe barriere chimico-fisiche e il sistema linfatico
Il sistema del complemento, ruolo nella risposta antimicrobica
Immunità innata e riconoscimento dei PAMPs (Pathogen Associated Moecular Patterns)
Le citochine
Struttura degli anticorpi, del recettore dei linfociti T (TCR) e dei linfociti B (BCR), e del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC)
La processazione dell'antigene
La trasduzione del segnale del TCR e del recettore dei linfociti BCR
Attivazione dei linfociti T
La risposta umorale ai microbi
Evasione della risposta immunitaria da parte dei microrganismi
Coordinazione tra risposta innata e adattativa nelle infezioni microbiche
Immunità mucosale e microbiota
Vaccini contro le infezioni
Immunodeficienza secondaria e infezione da HIV
Immunofagia
Diagnostica delle infezioni virali e batteriche basate sulla risposta immunitaria
La citofluorimetria nella diagnosi
Testi Adottati
Immunobiologia di Janeway (Piccin editore); Immunologia cellulare e molecolare (Abul Abbas, Feltrinelli Editore)A disposizione degli studenti le slides mostrate a lezione.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali con proiezione di diapositive didattiche esplicative.Modalità Frequenza
Gli studenti sono fortemente consigliati a seguire le lezioni del corso per ottimizzare l'apprendimento.Modalità Valutazione
Esame orale con domande relative agli argomenti oggetto del programma del corso. Le domande sono tese ad accertare la conoscenza e la capacità di ragionamento dello studente.