20401777 - IGIENE

Obiettivi generali:
1)fornire le informazioni metodologiche necessarie per lo studio dei problemi di sanità pubblica;
2)far acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative
Obiettivi specifici, al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• riferire i principali indici statistico-sanitari di mortalità e morbosità
• progettare in termini generali studi epidemiologici
• interpretare dati epidemiologici per la prevenzione e la promozione della salute
• riferire gli elementi fondamentali di profilassi diretta e specifica
• indicare i principi e le applicazioni delle metodologie di laboratorio a livello di tutela dell’ambiente e delle comunità
• progettare in termini generali interventi di tutela dell’ambiente per la salvaguardia della salute
• esporre metodologie e strategie dell’educazione sanitaria e promozione della salute.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1. cenni storici, definizione e compiti dell’igiene; definizione di salute; transizione epidemiologica; prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria; promozione della salute; fattori di rischio e fattori causali; cenni di salute globale.
2. metodologie demografiche: fonti e modalità di raccolta dati. I più importanti indici demografici.
3. indicatori e studi epidemiologici.
4. prevenzione secondaria: gli screening oncologici.
5. caratteristiche e modalità di diffusione delle malattie infettive. la profilassi diretta: notifica, accertamento, isolamento, disinfezione e disinfestazione. la profilassi specifica: vaccino, siero e chemioprofilassi.
6. prevenzione primaria, le vaccinazioni.
7. medicina delle migrazioni.
8. igiene delle acque.
9. igiene ambientale; inquinamento atmosferico e igiene dell’aria
10. inquinamento acustico, effetti sulla salute, prevenzione; caratteristiche e gestione dei rifiuti liquidi: modalità di smaltimento e rischi di compromissione
11. rifiuti solidi, studio delle caratteristiche e delle modalità di smaltimento; i rischi di compromissione.
12. Igiene degli ambienti di lavoro: radioprotezione.
13. igiene degli alimenti: le tossinfezioni alimentari.

Testi Adottati

Igiene e sanità pubblica - Secrets - Domande e risposte 2021 di Signorelli - Capolongo - Odone - Nante - AAVV
Manuale di igiene e sanità pubblica- 2021. Gavino Maciocco, Guglielmo Bonaccorsi e Paolo Bonanni

Bibliografia Di Riferimento

Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 (PNPV)

Modalità Valutazione

La prova di valutazione consiste in un esame scritto, composto da 35 domande, ciascuna con cinque opzioni di risposta. Ogni risposta giusta vale un punto di valutazione, mentre ogni risposta sbagliata o non data vale zero punti. L'esame si ritiene superato con la votazione minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30. La lode viene accordata ad insindacabile giudizio del docente, sulla base della pregressa frequenza e partecipazione alle lezioni dello studente.