-Conoscenza dei meccanismi molecolare alla base delle funzioni del sistema nervoso centrale e periferico;
-Conoscenza anatomo-funzionale delle principali vie nervose;
-Conoscenza dei sistemi Sensoriale e Motorio;
-Conoscenza dei meccanismi di apprendimento e della memoria;
-Conoscenza di alcuni meccanismi di integrazione tra sistema nervoso e sistema endocrino.
-Conoscenza anatomo-funzionale delle principali vie nervose;
-Conoscenza dei sistemi Sensoriale e Motorio;
-Conoscenza dei meccanismi di apprendimento e della memoria;
-Conoscenza di alcuni meccanismi di integrazione tra sistema nervoso e sistema endocrino.
scheda docente
materiale didattico
PARTE II: I sistemi sensoriale e motorio: i sensi chimici; la vista; l’udito ed il sistema vestibolare; il tatto; il dolore; la temperatura; il controllo spinale e cerebrale del movimento.
PARTE III: Cervello e comportamento; I meccanismi celebrali delle emozioni (il sistema limbico, paura e rabbia); Sonno e ritmi circadiani; Il linguaggio; Sistemi di memoria ed apprendimento e loro meccanismi molecolari. I neuroni specchio.
PARTE IV: Neuroanatomia e neuroendocrinologia dell'ipotalamo: asse cervello-intestino; esempi di relazione funzionale tra il sistema nervoso centrale e le conseguenze dell’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisiario.
Neuroscienze – Esplorando il Cervello Bear Quarta Edizione EDRA
Atlante di Neuroscienze di Netter Terza Edizione EDRA
Materiale fornito dal docente.
il docente riceve previo appuntamento da concordare via mail
Programma
PARTE I: Richiami del funzionamento di base delle cellule del sistema nervoso. Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale: encefalo, tronco encefalico e midollo. Vie ascendenti e vie discendenti. Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico: organizzazione di base, compartimento somatico, sistema nervoso autonomo.PARTE II: I sistemi sensoriale e motorio: i sensi chimici; la vista; l’udito ed il sistema vestibolare; il tatto; il dolore; la temperatura; il controllo spinale e cerebrale del movimento.
PARTE III: Cervello e comportamento; I meccanismi celebrali delle emozioni (il sistema limbico, paura e rabbia); Sonno e ritmi circadiani; Il linguaggio; Sistemi di memoria ed apprendimento e loro meccanismi molecolari. I neuroni specchio.
PARTE IV: Neuroanatomia e neuroendocrinologia dell'ipotalamo: asse cervello-intestino; esempi di relazione funzionale tra il sistema nervoso centrale e le conseguenze dell’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisiario.
Testi Adottati
Testi di Riferimento:Neuroscienze – Esplorando il Cervello Bear Quarta Edizione EDRA
Atlante di Neuroscienze di Netter Terza Edizione EDRA
Materiale fornito dal docente.
il docente riceve previo appuntamento da concordare via mail
Bibliografia Di Riferimento
Il materiale didattico viene conferito dal docente agli studenti in prossimità della lezione.Modalità Erogazione
Il corso verrà erogato in modalità tradizionale. Se necessario ed in accordo con le direttive di Ateneo, sarà erogato a distanza.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.