Il corso punta a fornire una visione piu’ ampia e approfondita di aspetti della genetica, non trattati nel corso di genetica di base, e relativi al ruolo del genoma (ed epigenoma) umano nel controllo di processi biologici complessi e nella risposta individuale a fattori endogeni ed esogeni.
scheda docente
materiale didattico
- REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE, SENESCENZA E APOPTOSI. GENETICA DELL’INVECCHIAMENTO (TEORIE GENETICHE DELL'INVECCHIAMENTO, GENI DELLA LONGEVITA', INVECCHIAMENTO NEGLI ORGANISMI MODELLO, INVECCHIAMENTO CELLULARE E MOLECOLARE). GENETICA DEL CANCRO (ONCOGENI, GENI ONCOSOPPRESSORI, RIARRANGIAMENTI CROMOSOMICI E CANCRO, TEORIA DELLE CELLULE STAMINALI TUMORALI).
- Articoli scientifici e materiale didattico fornito dal docente
Mutuazione: 20410599 Genetica molecolare in Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute LM-6 BERARDINELLI FRANCESCO
Programma
- IL GENOMA (ORGANIZZAZIONE, GENOMICA STRUTTURALE, GENOMICA COMPARATIVA, GENOMICA FUNZIONALE). EPIGENOMA (METILAZIONE, MODIFICAZIONE DEGLI ISTONI, ARCHITETTURA 3D DELLA CROMATINA, NON-CODING RNA). ESEMPI DI PROCESSI REGOLATI A LIVELLO EPIGENETICO: IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE; LA DETERMINAZIONE GENETICA DEL SESSO (COME E’ DETERMINATO IL SESSO, COMPENSAZIONE DEL CROMOSOMA X E INATTIVAZIONE).- REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE, SENESCENZA E APOPTOSI. GENETICA DELL’INVECCHIAMENTO (TEORIE GENETICHE DELL'INVECCHIAMENTO, GENI DELLA LONGEVITA', INVECCHIAMENTO NEGLI ORGANISMI MODELLO, INVECCHIAMENTO CELLULARE E MOLECOLARE). GENETICA DEL CANCRO (ONCOGENI, GENI ONCOSOPPRESSORI, RIARRANGIAMENTI CROMOSOMICI E CANCRO, TEORIA DELLE CELLULE STAMINALI TUMORALI).
Testi Adottati
- GENETICA MOLECOLARE UMANA, Tom Strachan, Andrew Read, Zanichelli- Articoli scientifici e materiale didattico fornito dal docente
Modalità Erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni pratiche svolte in laboratorio con l'ausilio di microscopi a fluorescenza e avanzati e specifici software di analisi.Modalità Valutazione
Esame orale. La prova consiste in un colloquio di circa 30 minuti durante il quale lo studente dovrà rispondere a domande inerenti gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite, della capacità dello studente di integrare le informazioni acquisite, e della proprietà e chiarezza del linguaggio utilizzato. Valutazione in itinere. A discrezione del docente potrebbero essere proposte due prove scritte in itinere (facoltative) che contribuiscono alla votazione finale.