Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Mutuazione: 20710007-2 ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 GUIDI ALESSANDRO
Programma
La seconda unità didattica, della durata di 36 ore, sarà dedicata alla protostoria (età del bronzo ed età del ferro), periodo che vede una sempre crescente differenziazione sociale all’interno delle comunità e che culmina con la nascita della città e dello Stato. Anche in questo caso sono previste lezioni di esperti.Testi Adottati
Testi d'esameA.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Modalità Erogazione
Il corso si svogerà in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: tradizionale se possibile e sennò, almeno in parte, a distanzaModalità Valutazione
Al termine di ciascuna unità didattica si svolgerà una verifica scritta il cui esito farà media con i risultati dell’esame orale.
scheda docente
materiale didattico
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Mutuazione: 20710007-2 ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 GUIDI ALESSANDRO
Programma
La seconda unità didattica, della durata di 36 ore, sarà dedicata alla protostoria (età del bronzo ed età del ferro), periodo che vede una sempre crescente differenziazione sociale all’interno delle comunità e che culmina con la nascita della città e dello Stato. Anche in questo caso sono previste lezioni di esperti.Testi Adottati
Testi d'esameA.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Modalità Erogazione
Il corso si svogerà in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: tradizionale se possibile e sennò, almeno in parte, a distanzaModalità Valutazione
Al termine di ciascuna unità didattica si svolgerà una verifica scritta il cui esito farà media con i risultati dell’esame orale.
scheda docente
materiale didattico
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Mutuazione: 20710007-2 ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 GUIDI ALESSANDRO
Programma
La seconda unità didattica, della durata di 36 ore, sarà dedicata alla protostoria (età del bronzo ed età del ferro), periodo che vede una sempre crescente differenziazione sociale all’interno delle comunità e che culmina con la nascita della città e dello Stato. Anche in questo caso sono previste lezioni di esperti.Testi Adottati
Testi d'esameA.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Modalità Erogazione
Il corso si svogerà in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: tradizionale se possibile e sennò, almeno in parte, a distanzaModalità Valutazione
Al termine di ciascuna unità didattica si svolgerà una verifica scritta il cui esito farà media con i risultati dell’esame orale.
scheda docente
materiale didattico
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Mutuazione: 20710007-2 ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 GUIDI ALESSANDRO
Programma
La seconda unità didattica, della durata di 36 ore, sarà dedicata alla protostoria (età del bronzo ed età del ferro), periodo che vede una sempre crescente differenziazione sociale all’interno delle comunità e che culmina con la nascita della città e dello Stato. Anche in questo caso sono previste lezioni di esperti.Testi Adottati
Testi d'esameA.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.Guidi, Preistoria della complessità sociale, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 140-193.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010. pp-171-358.
Non frequentanti
A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stgratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010, pp. 171-358..
E.Giannichedda, Archeologia teorica (nuova edizione), Roma 2016
Modalità Erogazione
Il corso si svogerà in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: tradizionale se possibile e sennò, almeno in parte, a distanzaModalità Valutazione
Al termine di ciascuna unità didattica si svolgerà una verifica scritta il cui esito farà media con i risultati dell’esame orale.