Il Laboratorio di Biodiversità ed Ecologia delle Acque Interne si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei diversi ambienti d’acqua dolce. Inoltre, cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie animali e vegetali degli ambienti fluviali e lacustri, analizzandone le diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei vari habitat. Verranno sviluppate capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico e allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di analisi chimico-fisico delle acque e di campionamento di organismi acquatici e spondali, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine, lo studente avrà modo di apprendere e sperimentare alcuni aspetti applicativi inerenti l’idrobiologia, e il settore dei servizi ecosistemici e di biomonitoraggio in ambiente acquatico.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base della Botanica, Zoologia ed Ecologia.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base della Botanica, Zoologia ed Ecologia.
scheda docente
materiale didattico
Programma
LE PROPRIETÀ FISICHE DELLE ACQUE (TEMPERATURA-DENSITÀ, TRASPARENZA, COMPOSIZIONE IN SALI, SALINITÀ, CONDUCIBILITÀ, DUREZZA); IL BILANCIO TERMICO DEI CORPI IDRICI; I MOVIMENTI DELLE ACQUE (CORRENTI, MAREE E SESSE); L’OSSIGENO DISCIOLTO, FATTORI CHE NE REGOLANO LA SOLUBILITÀ; L’ANIDRIDE CARBONICA, BICARBONATI E CARBONATI, SISTEMI TAMPONE, ALCALINITÀ E ACIDITÀ MINERALE; IL CICLO DEI NUTRIENTI NEGLI ECOSISTEMI ACQUATICI; LA SOSTANZA ORGANICA NELLE ACQUE, SOLIDI TOTALI, SOSPESI, SEDIMENTABILI, BOD E COD. LA VITA NELLE ACQUE: PLANCTON, NECTON E BENTHOS; ELEMENTI DI CLASSIFICAZIONE, METABOLISMO E CICLI VITALI, METODI DI CAMPIONAMENTO E RACCOLTA, MISURE QUALITATIVE E QUANTITATIVE DI ABBONDANZA E BIOMASSA; L’ECOLOGIA DELLA COLONNA D’ACQUA E DEI SEDIMENTI: PRODUZIONE PRIMARIA, CONSUMATORI, DEMOLITORI: TRASFERIMENTI E TRASFORMAZIONI ENERGETICHE, PIRAMIDI, CATENE E RETI ALIMENTARI; ESEMPI DI CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DI SISTEMI LACUSTRI E FLUVIALI.Testi Adottati
Bettinetti R., G. Crosa, S. Galassi. 2007. Ecologia delle acque interne. Edizioni CittàStudiBibliografia Di Riferimento
MATERIALE E DISPENSE FORNITE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSOModalità Erogazione
il corso prevede lezioni frontali di laboratorio ed escursioni sul campoModalità Frequenza
la presenza è vivamente consigliataModalità Valutazione
la prova consisterà in un compito scritto con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta
scheda docente
materiale didattico
La vita nelle acque. Elementi di classificazione delle specie animali e vegetali dominanti negli ambienti dulcacquicoli, metabolismo e cicli vitali, forme di adattamento specifiche agli ambienti lentici e lotici, metodi di campionamento e raccolta dati biologici, misure quali-quantitative di abbondanza e biomassa, trasferimenti e trasformazioni energetiche, catene e reti alimentari (produzione primaria, consumatori, demolitori). Esempi di caratteristiche ecologiche di sistemi lacustri e fluviali. Aspetti applicativi inerenti al settore della biodepurazione e del biomonitoraggio della qualità delle acque.
2. Materiale e dispense fornite durante lo svolgimento del corso
Programma
Conoscenza delle principali proprietà fisiche (movimenti delle acque correnti, maree e sesse, temperatura, bilancio termico dei corpi idrici, densità, trasparenza, luminosità, salinità, conducibilità, durezza) e chimiche delle acque dolci (ossigeno disciolto e fattori che ne regolano la solubilità, anidride carbonica, bicarbonati e carbonati, pH, ciclo dei nutrienti e sostanza organica, BOD, COD, contaminanti). Metodologie strumentali per il campionamento fisico-chimico delle acque.La vita nelle acque. Elementi di classificazione delle specie animali e vegetali dominanti negli ambienti dulcacquicoli, metabolismo e cicli vitali, forme di adattamento specifiche agli ambienti lentici e lotici, metodi di campionamento e raccolta dati biologici, misure quali-quantitative di abbondanza e biomassa, trasferimenti e trasformazioni energetiche, catene e reti alimentari (produzione primaria, consumatori, demolitori). Esempi di caratteristiche ecologiche di sistemi lacustri e fluviali. Aspetti applicativi inerenti al settore della biodepurazione e del biomonitoraggio della qualità delle acque.
Testi Adottati
1. Bettinetti R., G. Crosa, S. Galassi. 2007. Ecologia delle acque interne. Edizioni CittàStudi.2. Materiale e dispense fornite durante lo svolgimento del corso
Modalità Erogazione
Lo svolgimento del corso prevede lezioni frontali erogate in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio ed escursioni didattiche in campo.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni, esercitazioni in laboratorio ed escursioni in campo non è obbligatoria ma altamente consigliata.Modalità Valutazione
Prova orale su argomenti svolti durante il corso.