20410610 - Terremoti e Deformazione crostale

Il corso è rivolto allo studio sismologico e geodetico della sorgente sismica e alla pericolosità sismica. Gli studenti saranno introdotti ai concetti teorici di base ed alle loro applicazioni, con particolare attenzione alla sismicità della nostra penisola.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e sperimentali per la comprensione dei meccanismi di generazione dei terremoti mediante lo studio sismologico e geodetico della sorgente sismica e della deformazione crostale associata al ciclo sismico, con particolare attenzione alla sismicità della nostra penisola. Saranno inoltre affrontate tematiche relative alla microzonazione, alla pericolosità sismica e alla sua applicazione nella normativa antisismica, nonché prove pratiche per l’acquisizione e l’analisi dei dati sismici e geodetici.
E' prevista la visita alla sala sismica e ai laboratori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed una eventuale escursione nell’area epicentrale della sequenza sismica dell’Italia Centrale (2016-2017) o esperimento di campagna, acquisizione e analisi dati.

Testi Adottati

• Terremoti e onde. Metodi e pratica della sismologia moderna. Aldo Zollo e Antonio Emolo, Liguori Editore, 2011.
• Introduction to Seismology, Earthquakes, and Earth Structure. Seth Stein and Michael Wysession, Blackwell Publishing, 2003.
• Geotechnical Earthquake Engineering. Kramer, S.L., Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey, 1996.
• Terremoto e rischio sismico. M.G. Ciaccio e G. Cultrera, Collana Fondamenti, Ed. Ediesse, 2014.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in aula con svolgimento di esercizi pratici su temi trattati nel corso e sulle misure eseguite

Modalità Valutazione

Presentazione e discussione su argomenti indicati dal docente