20410482 - FISICA DEI TERREMOTI

Il corso è rivolto allo studio sismologico e geodetico della sorgente sismica e alla pericolosità sismica. Gli studenti saranno introdotti ai concetti teorici di base ed alle loro applicazioni, con particolare attenzione alla sismicità della nostra penisola.

Curriculum

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e sperimentali per la comprensione dei meccanismi di generazione dei terremoti mediante lo studio sismologico e geodetico della sorgente sismica e della deformazione crostale associata al ciclo sismico, con particolare attenzione alla sismicità della nostra penisola. Saranno inoltre affrontate tematiche relative alla microzonazione, alla pericolosità sismica e alla sua applicazione nella normativa antisismica, nonché prove pratiche per l’acquisizione e l’analisi dei dati sismici e geodetici.

Testi Adottati

Terremoti e onde. Metodi e pratica della sismologia moderna. Aldo Zollo e Antonio Emolo, Liguori Editore, 2011.
Introduction to Seismology, Earthquakes, and Earth Structure. Seth Stein and Michael Wysession, Blackwell Publishing, 2003.
Geotechnical Earthquake Engineering. Kramer, S.L., Prentice Hall, Inc., Upper Saddle River, New Jersey, 1996.
Terremoto e rischio sismico. M.G. Ciaccio e G. Cultrera, Collana Fondamenti, Ed. Ediesse, 2014.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in aula e a distanza con svolgimento di esercizi pratici su temi trattati nel corso e sulle misure eseguite