20410480 - SISMOLOGIA II

Il corso mira a preparare gli studenti sui metodi di analisi e interpretazione dei dati sismologici più moderni. Gli studenti acquisiranno nozioni pratiche sull’analisi del dato, dalla forma d’onda al modello tomografico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione: presentazione del corso, cenni storici sulle osservazioni sismologiche e loro utilizzo,
Analisi dati: nozioni base Matlab, descrizione dei problemi inversi, concetti di teoria di probabilità (come trattare e/o utilizzare gli errori nei dati).
Campo d’onda sismico globale e nomenclatura fasi sismiche: regionali, telesismiche
Problemi inversi: soluzione teorica ed esempi pratici
Struttura della Terra: studi basati sulle onde di volume e sulle onde di superficie, tecniche per identificazione e caratterizzazione delle discontinuità (receiver functions, SS e PP precursors)

Studio di pubblicazioni scientifiche inerenti a questioni aperte sulla struttura interna dell Terra: ogni argomento avrà un alezione introduttiva ed una presentazione da parte degli studenti su materiale selezionato.
a) Discussione e lavori sismologici sull'indentificazione di pennacchi (plume) termici nel mantello
b) Discussione e lavori sismologici sulla litosfera continentale: profondità e struttura termochimica
c) Discussione e lavori sismologici sulla natura del D'' (strato al fondo del mantello terrestre)
d) Discussione e lavori sismologici sulla struttura termica e composizionale media del mantello terrestre.

Testi Adottati

- Geophysical data analysis: discrete inverse theory, Menke, Academy Press Elsevier, 2012
- Modern Global seismology, Lay and Wallace, Academy Press 1995
- Stein, S. and M. Wysession, Introduction to Seismology, Earthquakes, and Earth Structure, Blackwell Publishing, 2003

Bibliografia Di Riferimento

- Appunti e pubblicazioni scientifiche saranno distribuiti durante il corso

Modalità Erogazione

Il corso prevede una serie di lezioni sulla sismologia applicata allo studio dell'interno della Terra e sulle nozioni teoriche dei problemi inversi (che potranno essere tenute a distanza, a seconda delle esigenze degli studenti). Inoltre, si prevede una parte applicativa con un tutorial di inversione di dati sismologici utilizzando matlab (o python) che richiede la presenza degli studenti e di discussione e presentazione degli studenti su argomenti selezionati (vedi programma)

Modalità Valutazione

L'esame verterà sull'acquisizione degli studenti delle modilità pratiche e teoriche del trattamento dei dati sismologici per lo studio dell'interno della Terra e dalla loro acquisita abilità nella comprensione critica di lavori scientifici recenti.