La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Programma
IN OGNI LEZIONE SARANNO ILLUSTRATI I CLIMI E GLI AMBIENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOSTRO PIANETA, PARTENDO DALL’ADEANO PER FINIRE CON L’OLOCENE.Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
Testi Adottati
STANLEY S.S. (2009) - EARTH SYSTEM HISTORY. FREEMAN AND COMPANY, NEW YORK, 551 PP.ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali supportate da slide PPT. Contestuale discussione dell'argomento trattato con analisi critica di articoli scientifici, pubblicazioni divulgative e libri di testo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. La valutazione orale sarà effettuata in videoconferenza.
scheda docente
materiale didattico
Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Programma
IN OGNI LEZIONE SARANNO ILLUSTRATI I CLIMI E GLI AMBIENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOSTRO PIANETA, PARTENDO DALL’ADEANO PER FINIRE CON L’OLOCENE.Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
Testi Adottati
STANLEY S.S. (2009) - EARTH SYSTEM HISTORY. FREEMAN AND COMPANY, NEW YORK, 551 PP.ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali supportate da slide PPT. Contestuale discussione dell'argomento trattato con analisi critica di articoli scientifici, pubblicazioni divulgative e libri di testo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. La valutazione orale sarà effettuata in videoconferenza.
scheda docente
materiale didattico
Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Programma
IN OGNI LEZIONE SARANNO ILLUSTRATI I CLIMI E GLI AMBIENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOSTRO PIANETA, PARTENDO DALL’ADEANO PER FINIRE CON L’OLOCENE.Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
Testi Adottati
STANLEY S.S. (2009) - EARTH SYSTEM HISTORY. FREEMAN AND COMPANY, NEW YORK, 551 PP.ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali supportate da slide PPT. Contestuale discussione dell'argomento trattato con analisi critica di articoli scientifici, pubblicazioni divulgative e libri di testo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. La valutazione orale sarà effettuata in videoconferenza.
scheda docente
materiale didattico
Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Programma
IN OGNI LEZIONE SARANNO ILLUSTRATI I CLIMI E GLI AMBIENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOSTRO PIANETA, PARTENDO DALL’ADEANO PER FINIRE CON L’OLOCENE.Adeano ed Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h
Approfondimenti: cause e dinamiche del cambiamento climatico, principali turnover faunistici e floristici, paleogeografia di dettaglio, argomenti a scelta: 6h
Testi Adottati
STANLEY S.S. (2009) - EARTH SYSTEM HISTORY. FREEMAN AND COMPANY, NEW YORK, 551 PP.ELMI S. & BABIN C. (2006) – HISTOIRE DE LA TERRE. DUNOD, PARIS, 239 PP.
ANDERSON D.E., GOUDIE A.S., PARKER A.G. (2007) - GLOBAL ENVIRONMENTS THROUGH THE QUATERNARY. OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD, 359 PP.
GORNITZ V. (ED.)(2009) – ENCYCLOPEDIA OF PALEOCLIMATOLOGY AND ANCIENT ENVIRONMENTS. SPRINGER (REFERENCE BOOK).
SELDEN P. & NUDDS J. (2012) – EVOLUTION OF FOSSIL ECOSYSTEMS. MANSON PUBLISHING, 2ND EDITION.
I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali supportate da slide PPT. Contestuale discussione dell'argomento trattato con analisi critica di articoli scientifici, pubblicazioni divulgative e libri di testo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. La valutazione orale sarà effettuata in videoconferenza.