Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali argomenti riguardanti la mineralogia e la classificazione dei minerali. Vengono inoltre analizzate le correlazioni tra le proprietà dei minerali, il loro ambiente di formazione per giungere al loro potenziale uso applicativo.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Klein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Programma
Il corso mira a fornire allo studente strumenti e metodi per lo studio dei minerali delle rocce. Dopo un richiamo dei concetti base della cristallografia morfologica e strutturale, saranno studiati dal punto di vista sistematico e cristallochimico i minerali più importanti nell’ambiente geologico, in particolar modo i silicati. Verranno infine trattate le principali applicazioni dei materiali naturali in industria, tecnologia e nel recupero dei beni culturali. È parte integrante del corso l'insegnamento delle tecniche moderne di analisi dei minerali e dell'uso dei dati in mineralogia quantitativa.Testi Adottati
Testi di studioKlein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Bibliografia Di Riferimento
Materiale vario fornito dal docente in funzione delle tematiche svolte durante il corso.Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula con svolgimento di esercizi pratici sui temi trattati nel corso (48 ore).Modalità Frequenza
Per essere ammessi all'esame gli studenti debbono aver frequentato almeno il 75% dei crediti previsti.Modalità Valutazione
Presentazione e successiva discussione di un argomento a scelta dello studente o indicato dal docente. Voto espresso in trentesimi.
scheda docente
materiale didattico
Klein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Programma
Il corso mira a fornire allo studente strumenti e metodi per lo studio dei minerali delle rocce. Dopo un richiamo dei concetti base della cristallografia morfologica e strutturale, saranno studiati dal punto di vista sistematico e cristallochimico i minerali più importanti nell’ambiente geologico, in particolar modo i silicati. Verranno infine trattate le principali applicazioni dei materiali naturali in industria, tecnologia e nel recupero dei beni culturali. È parte integrante del corso l'insegnamento delle tecniche moderne di analisi dei minerali e dell'uso dei dati in mineralogia quantitativa.Testi Adottati
Testi di studioKlein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Bibliografia Di Riferimento
Materiale vario fornito dal docente in funzione delle tematiche svolte durante il corso.Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula con svolgimento di esercizi pratici sui temi trattati nel corso (48 ore).Modalità Frequenza
Per essere ammessi all'esame gli studenti debbono aver frequentato almeno il 75% dei crediti previsti.Modalità Valutazione
Presentazione e successiva discussione di un argomento a scelta dello studente o indicato dal docente. Voto espresso in trentesimi.
scheda docente
materiale didattico
Klein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Programma
Il corso mira a fornire allo studente strumenti e metodi per lo studio dei minerali delle rocce. Dopo un richiamo dei concetti base della cristallografia morfologica e strutturale, saranno studiati dal punto di vista sistematico e cristallochimico i minerali più importanti nell’ambiente geologico, in particolar modo i silicati. Verranno infine trattate le principali applicazioni dei materiali naturali in industria, tecnologia e nel recupero dei beni culturali. È parte integrante del corso l'insegnamento delle tecniche moderne di analisi dei minerali e dell'uso dei dati in mineralogia quantitativa.Testi Adottati
Testi di studioKlein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Bibliografia Di Riferimento
Materiale vario fornito dal docente in funzione delle tematiche svolte durante il corso.Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula con svolgimento di esercizi pratici sui temi trattati nel corso (48 ore).Modalità Frequenza
Per essere ammessi all'esame gli studenti debbono aver frequentato almeno il 75% dei crediti previsti.Modalità Valutazione
Presentazione e successiva discussione di un argomento a scelta dello studente o indicato dal docente. Voto espresso in trentesimi.
scheda docente
materiale didattico
Klein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Programma
Il corso mira a fornire allo studente strumenti e metodi per lo studio dei minerali delle rocce. Dopo un richiamo dei concetti base della cristallografia morfologica e strutturale, saranno studiati dal punto di vista sistematico e cristallochimico i minerali più importanti nell’ambiente geologico, in particolar modo i silicati. Verranno infine trattate le principali applicazioni dei materiali naturali in industria, tecnologia e nel recupero dei beni culturali. È parte integrante del corso l'insegnamento delle tecniche moderne di analisi dei minerali e dell'uso dei dati in mineralogia quantitativa.Testi Adottati
Testi di studioKlein c. (2004). Mineralogia. Zanichelli.
Deer W.A., Howie R.A. & Zussman J. (1994). Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli.
Mottana A. (1989). Fondamenti di mineralogia geologica. Zanichelli.
Testi per approfondimento
Dyar M.D. e Gunter M. (2008). Mineralogy and optical mineralogy. Mineralogical Society of America.
Putnis A. (1992). Introduction to Mineral Sciences. Cambridge University Press.
Bibliografia Di Riferimento
Materiale vario fornito dal docente in funzione delle tematiche svolte durante il corso.Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula con svolgimento di esercizi pratici sui temi trattati nel corso (48 ore).Modalità Frequenza
Per essere ammessi all'esame gli studenti debbono aver frequentato almeno il 75% dei crediti previsti.Modalità Valutazione
Presentazione e successiva discussione di un argomento a scelta dello studente o indicato dal docente. Voto espresso in trentesimi.