Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Programma
Definizione di microfacies. Tecniche di campionatura, preparazione dei campioni e strumenti per l’analisi delle microfacies (4h).Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Testi Adottati
Dispense del docente.Bibliografia Di Riferimento
Flügel E., 2004. Microfacies of carbonate rocks. Analysis, Interpretation and Application. Springer-Verlag, Berlin. 976 pp Adams A.E., McKenzie, W.S., Guildford, C., 1988 – Atlante delle Rocce Sedimentarie al Microscopio. Zanichelli, Bologna.Modalità Erogazione
Le lezioni teoriche in classe sono svolte con l'ausilio di diapositive ppt. Le esercitazioni pratiche in laboratorio si basano sulla osservazione e riconoscimento allo stereomicroscopio delle principali microlitofacies e microbiofacies in sezione sottile. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti sono sollecitati a fare domande e commenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni ed esercitazioni in modalità telematicaModalità Valutazione
L'esame viene svolto attraverso un colloquio atto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del programma svolto a lezione partendo dall’interpretazione delle microfacies osservate al microscopio in due sezioni sottili. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami pratici ed orali in modalità telematica
scheda docente
materiale didattico
Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Programma
Definizione di microfacies. Tecniche di campionatura, preparazione dei campioni e strumenti per l’analisi delle microfacies (4h).Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Testi Adottati
Dispense del docente.Bibliografia Di Riferimento
Flügel E., 2004. Microfacies of carbonate rocks. Analysis, Interpretation and Application. Springer-Verlag, Berlin. 976 pp Adams A.E., McKenzie, W.S., Guildford, C., 1988 – Atlante delle Rocce Sedimentarie al Microscopio. Zanichelli, Bologna.Modalità Erogazione
Le lezioni teoriche in classe sono svolte con l'ausilio di diapositive ppt. Le esercitazioni pratiche in laboratorio si basano sulla osservazione e riconoscimento allo stereomicroscopio delle principali microlitofacies e microbiofacies in sezione sottile. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti sono sollecitati a fare domande e commenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni ed esercitazioni in modalità telematicaModalità Valutazione
L'esame viene svolto attraverso un colloquio atto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del programma svolto a lezione partendo dall’interpretazione delle microfacies osservate al microscopio in due sezioni sottili. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami pratici ed orali in modalità telematica
scheda docente
materiale didattico
Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Programma
Definizione di microfacies. Tecniche di campionatura, preparazione dei campioni e strumenti per l’analisi delle microfacies (4h).Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Testi Adottati
Dispense del docente.Bibliografia Di Riferimento
Flügel E., 2004. Microfacies of carbonate rocks. Analysis, Interpretation and Application. Springer-Verlag, Berlin. 976 pp Adams A.E., McKenzie, W.S., Guildford, C., 1988 – Atlante delle Rocce Sedimentarie al Microscopio. Zanichelli, Bologna.Modalità Erogazione
Le lezioni teoriche in classe sono svolte con l'ausilio di diapositive ppt. Le esercitazioni pratiche in laboratorio si basano sulla osservazione e riconoscimento allo stereomicroscopio delle principali microlitofacies e microbiofacies in sezione sottile. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti sono sollecitati a fare domande e commenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni ed esercitazioni in modalità telematicaModalità Valutazione
L'esame viene svolto attraverso un colloquio atto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del programma svolto a lezione partendo dall’interpretazione delle microfacies osservate al microscopio in due sezioni sottili. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami pratici ed orali in modalità telematica
scheda docente
materiale didattico
Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Programma
Definizione di microfacies. Tecniche di campionatura, preparazione dei campioni e strumenti per l’analisi delle microfacies (4h).Componenti di una microfacies: granuli, matrice e cemento (genesi e significato paleoambientale) (4h).
Classificazione dei litoclasti. Granulometria e tessitura. Classificazioni delle rocce carbonatiche (16h).
Esempi di interpretazione di microfacies: metodi qualitativi e quantitativi (applicazioni di analisi multivariata) (6h).
Classificazione dei bioclasti: riconoscimento dei principali gruppi tassonomici in sezione sottile (14h).
Uso delle analisi geochimiche (isotopi stabili, elementi in traccia, isotopi dello stronzio) nell’analisi di microfacies (2h).
Uso delle analisi gamma-ray nell’interpretazione delle microfacies (2h).
Testi Adottati
Dispense del docente.Bibliografia Di Riferimento
Flügel E., 2004. Microfacies of carbonate rocks. Analysis, Interpretation and Application. Springer-Verlag, Berlin. 976 pp Adams A.E., McKenzie, W.S., Guildford, C., 1988 – Atlante delle Rocce Sedimentarie al Microscopio. Zanichelli, Bologna.Modalità Erogazione
Le lezioni teoriche in classe sono svolte con l'ausilio di diapositive ppt. Le esercitazioni pratiche in laboratorio si basano sulla osservazione e riconoscimento allo stereomicroscopio delle principali microlitofacies e microbiofacies in sezione sottile. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti sono sollecitati a fare domande e commenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni ed esercitazioni in modalità telematicaModalità Valutazione
L'esame viene svolto attraverso un colloquio atto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del programma svolto a lezione partendo dall’interpretazione delle microfacies osservate al microscopio in due sezioni sottili. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami pratici ed orali in modalità telematica