Il corso è finalizzato a fornire adeguate conoscenze sulla geochimica dell’idrosfera, da un punto di vista teorico, analitico e pratico-gestionale, con approccio geochimico-geologico integrato. Si intende inoltre stimolare gli studenti ad affrontare problemi pratici e fornire le soluzioni (problem solving skill)
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
C.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Mutuazione: 20402200 IDROGEOCHIMICA in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 N0 TUCCIMEI PAOLA
Programma
Elementi di chimica delle acque. Interazione acqua-roccia (dissoluzione, lisciviazione, mixing, processi redox, assorbimento, precipitazione, scambio ionico). La classificazione delle acque (diagrammi di: Piper, Schoeller, Chada e Stiff). Equilibri chimici e speciazione. Gas disciolti. Datazione delle acque antiche (14C) e moderne (3H e CFC). Uso degli isotopi ambientali in idrogeologia ---- Campionamento delle acque (sorgenti e corsi d’acqua) nella Valle della Caffarella (Roma) e analisi in situ (T, pH, CE, TDS). Determinazione in laboratorio della concentrazione di Ca2+, Mg2+, Na+, K+, HCO3-, Cl-, SO42-, NO3- NO2-, SiO2, PO43-. Elaborazione dati e modellazione col programma PHREEQC. Relazioni tra facies idrogeochimica e assetto geologico-strutturale dell’area romana.Testi Adottati
Dispense, articoli specialistici forniti dal docenteC.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula e/o telematiche in funzione dell'evoluzione dell'emergenza COVID-19. Escursione ed esercitazioni in laboratorio, in presenza o virtuali.Modalità Valutazione
Esame orale in presenza o telepresenza, in relazione all'evoluzione dell'emergenza COVID-19
scheda docente
materiale didattico
C.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Mutuazione: 20402200 IDROGEOCHIMICA in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 N0 TUCCIMEI PAOLA
Programma
Elementi di chimica delle acque. Interazione acqua-roccia (dissoluzione, lisciviazione, mixing, processi redox, assorbimento, precipitazione, scambio ionico). La classificazione delle acque (diagrammi di: Piper, Schoeller, Chada e Stiff). Equilibri chimici e speciazione. Gas disciolti. Datazione delle acque antiche (14C) e moderne (3H e CFC). Uso degli isotopi ambientali in idrogeologia ---- Campionamento delle acque (sorgenti e corsi d’acqua) nella Valle della Caffarella (Roma) e analisi in situ (T, pH, CE, TDS). Determinazione in laboratorio della concentrazione di Ca2+, Mg2+, Na+, K+, HCO3-, Cl-, SO42-, NO3- NO2-, SiO2, PO43-. Elaborazione dati e modellazione col programma PHREEQC. Relazioni tra facies idrogeochimica e assetto geologico-strutturale dell’area romana.Testi Adottati
Dispense, articoli specialistici forniti dal docenteC.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula e/o telematiche in funzione dell'evoluzione dell'emergenza COVID-19. Escursione ed esercitazioni in laboratorio, in presenza o virtuali.Modalità Valutazione
Esame orale in presenza o telepresenza, in relazione all'evoluzione dell'emergenza COVID-19
scheda docente
materiale didattico
C.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Mutuazione: 20402200 IDROGEOCHIMICA in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 N0 TUCCIMEI PAOLA
Programma
Elementi di chimica delle acque. Interazione acqua-roccia (dissoluzione, lisciviazione, mixing, processi redox, assorbimento, precipitazione, scambio ionico). La classificazione delle acque (diagrammi di: Piper, Schoeller, Chada e Stiff). Equilibri chimici e speciazione. Gas disciolti. Datazione delle acque antiche (14C) e moderne (3H e CFC). Uso degli isotopi ambientali in idrogeologia ---- Campionamento delle acque (sorgenti e corsi d’acqua) nella Valle della Caffarella (Roma) e analisi in situ (T, pH, CE, TDS). Determinazione in laboratorio della concentrazione di Ca2+, Mg2+, Na+, K+, HCO3-, Cl-, SO42-, NO3- NO2-, SiO2, PO43-. Elaborazione dati e modellazione col programma PHREEQC. Relazioni tra facies idrogeochimica e assetto geologico-strutturale dell’area romana.Testi Adottati
Dispense, articoli specialistici forniti dal docenteC.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula e/o telematiche in funzione dell'evoluzione dell'emergenza COVID-19. Escursione ed esercitazioni in laboratorio, in presenza o virtuali.Modalità Valutazione
Esame orale in presenza o telepresenza, in relazione all'evoluzione dell'emergenza COVID-19
scheda docente
materiale didattico
C.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Mutuazione: 20402200 IDROGEOCHIMICA in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 N0 TUCCIMEI PAOLA
Programma
Elementi di chimica delle acque. Interazione acqua-roccia (dissoluzione, lisciviazione, mixing, processi redox, assorbimento, precipitazione, scambio ionico). La classificazione delle acque (diagrammi di: Piper, Schoeller, Chada e Stiff). Equilibri chimici e speciazione. Gas disciolti. Datazione delle acque antiche (14C) e moderne (3H e CFC). Uso degli isotopi ambientali in idrogeologia ---- Campionamento delle acque (sorgenti e corsi d’acqua) nella Valle della Caffarella (Roma) e analisi in situ (T, pH, CE, TDS). Determinazione in laboratorio della concentrazione di Ca2+, Mg2+, Na+, K+, HCO3-, Cl-, SO42-, NO3- NO2-, SiO2, PO43-. Elaborazione dati e modellazione col programma PHREEQC. Relazioni tra facies idrogeochimica e assetto geologico-strutturale dell’area romana.Testi Adottati
Dispense, articoli specialistici forniti dal docenteC.A.J. Appelo, Dieke Postma Geochemistry, Groundwater and Pollution, CRC Press Second Edition, 2005, ISBN 9780415364218
Modalità Erogazione
Lezioni frontali in aula e/o telematiche in funzione dell'evoluzione dell'emergenza COVID-19. Escursione ed esercitazioni in laboratorio, in presenza o virtuali.Modalità Valutazione
Esame orale in presenza o telepresenza, in relazione all'evoluzione dell'emergenza COVID-19