- II modulo

Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli.
Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat.
E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico.
Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati.
Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.