20410883 - PALEONTOLOGIA GENERALE

scheda docente | materiale didattico

Programma

- Introduzione al corso e storia della Paleontologia.
- Dall’organismo vivente al fossile: la tafonomia; alcuni esempi di conservazione eccezionale (Lagerstätten).
- Alcuni concetti base e terminologie propedeutici allo studio e alla comprensione della Paleontologia (estinzione, radiazione adattativa, monofilia, polifilia, speciazione (s.l. e s.s., allopatria, simpatria, peripatria e parapatria), effetto fondatore e collo di bottiglia, caratteri omologhi e analoghi, etc.).
- La classificazione degli organismi, nomenclatura zoologica, tassonomia, paratassonomia.
- Le teorie evolutive di Lamarck e Darwin-Wallace.
- concetti base di ecologia e paleoecologia, ambienti marini (varie classificazioni), fattori chimico-fisici che influenzano la distribuzione degli organismi marini, paleoicnologia.
- La biostratigrafia: biozone, correlazioni biostratigrafiche, omotassia, risoluzioni stratigrafiche a confronto.
- Paleobiogeografia: modelli di diffusione degli organismi (dispersione e vicarianza). Esempi.

Testi Adottati

AAVV, 2020 - Manuale di Paleontologia. Fondamenti e applicazioni. Idelson-Gnocchi;
Raffi S. & Serpagli E., 1993 - Introduzione Alla Paleontologia. U.T.E.T.;
Benton M.J. & Harper D.A.T., 2009 - Introduction to Paleobiology and the fossil record, Wiley-Blackwell.

Modalità Erogazione

Didattica frontale interattiva. Illustrazione e discussione argomenti mediante slides ppt, esercizi pratici e schemi alla lavagna Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in modalità telematica

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Per l’ammissione all’esame è richiesta la partecipazione ad almeno due terzi delle lezioni previste. Le modalità di verifica della frequenza saranno comunicate dal docente all’inizio del corso. Eventuali eccezioni o deroghe sono disciplinate dai Regolamenti dei rispettivi Corsi di Studio e dagli organi didattici competenti.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione. Allo studente verrà richiesto di illustrare le tematiche trattate a lezione. Dall’argomento principale scaturiranno quesiti collaterali relativi al programma o volti a verificare le capacità di sintesi e ragionamento dello studente. Criteri di valutazione e determinazione del voto finale Il voto finale, espresso in trentesimi, deriva da: - correttezza e completezza delle conoscenze; - capacità di collegare le conoscenze acquisite; - autonomia dimostrata nell’approfondimento individuale; - esposizione chiara e uso corretto della terminologia tecnica.