Il corso ha un obiettivo sia formativo, introducendo al ragionamento e al simbolismo matematico, che di addestramento al calcolo.
Si vogliono fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il linguaggio scientifico di base, fornendo i fondamenti dell'analisi matematica (in una variabile), dell’algebra lineare (in due e tre dimensioni), della statistica, orientati verso la comprensione dei modelli geometrici e fisico-matematici.
Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, di calcolo vettoriale e matriciale, argomenti che vengono presentati sia dal punto di vista geometrico, che da quello algebrico e se ne fornisce una descrizione modellistica ; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
Si vogliono fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il linguaggio scientifico di base, fornendo i fondamenti dell'analisi matematica (in una variabile), dell’algebra lineare (in due e tre dimensioni), della statistica, orientati verso la comprensione dei modelli geometrici e fisico-matematici.
Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, di calcolo vettoriale e matriciale, argomenti che vengono presentati sia dal punto di vista geometrico, che da quello algebrico e se ne fornisce una descrizione modellistica ; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
scheda docente
materiale didattico
Frequenze assolute/relative/percentuali
Medie analitiche/di posizione
Media aritmetica, geometrica, trimmed mean
Mediana Moda
Probabilita concetti base
Eventi: elementare e non
Algebra degli eventi
Probabilità condizionata e indipendenza
Teorema di Bayes
Varianza, Valor atteso
Legge dei grandi numeri
Distribuzioni di Probabilità (bernoulli, binomiale, poisson, gaussiana)
Teorema del limite centrale
In alternativa si può usare a supporto
https://www.roma1.infn.it/~dagos/PRO-Parte1.pdf
https://www.roma1.infn.it/~dagos/PRO-Parte2.pdf
https://www.phys.uniroma1.it/biblioteca/web_disp/d6/dispense/Frasca_LSM.pdf
https://www.phys.uniroma1.it/biblioteca/web_disp/d2/dispense/ciapetti-Statistica.pdf
Programma
Fenomeni statisticiFrequenze assolute/relative/percentuali
Medie analitiche/di posizione
Media aritmetica, geometrica, trimmed mean
Mediana Moda
Probabilita concetti base
Eventi: elementare e non
Algebra degli eventi
Probabilità condizionata e indipendenza
Teorema di Bayes
Varianza, Valor atteso
Legge dei grandi numeri
Distribuzioni di Probabilità (bernoulli, binomiale, poisson, gaussiana)
Teorema del limite centrale
Testi Adottati
Trovate sul teams delle note in aggiornamento sugli argomenti trattati ed eserciziIn alternativa si può usare a supporto
https://www.roma1.infn.it/~dagos/PRO-Parte1.pdf
https://www.roma1.infn.it/~dagos/PRO-Parte2.pdf
https://www.phys.uniroma1.it/biblioteca/web_disp/d6/dispense/Frasca_LSM.pdf
https://www.phys.uniroma1.it/biblioteca/web_disp/d2/dispense/ciapetti-Statistica.pdf