L’insegnamento avrà come obiettivo la comprensione l’approfondimento del processo di comunicazione scientifica attraverso i canali digitali e i principali social media (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin). Contenuti: comunicazione digitale, marketing mix, social media strategy, linguaggio e piano editoriale, community e influencer marketing. Il corso prevede anche un project work finale dove gli studenti sono chiamati a lavorare in gruppo.
scheda docente
materiale didattico
-Modelli e strumenti di comunicazione della Scienza
-WordPress
-News, fake news e come combatterle
-Rivoluzione digitale
-Internet, Google e indicizzazione
-Facebook e Facebook Ads
-Instagram e Instagram Ads
-LinkedIn
- X e X Ads (ex Twitter)
-YouTube
-TikTok
-L’attività del social media manager
-Praticare e comunicare la sostenibilità alimentare (project work)
Daniele Gouthier, “Scrivere di Scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e divulgatori”, 2019, Codice edizioni, Torino. Reperibile anche in versione e-book
Nico Petrelli, “Il giornalismo scientifico”, 2021, Carocci editore, Roma
Programma
- Cos’è la comunicazione? (comunicazione, marketing, giornalismo)-Modelli e strumenti di comunicazione della Scienza
-WordPress
-News, fake news e come combatterle
-Rivoluzione digitale
-Internet, Google e indicizzazione
-Facebook e Facebook Ads
-Instagram e Instagram Ads
- X e X Ads (ex Twitter)
-YouTube
-TikTok
-L’attività del social media manager
-Praticare e comunicare la sostenibilità alimentare (project work)
Testi Adottati
Silvia Bencivelli, Francesco P. De Ceglia, “Comunicare la Scienza”, 2013, Carocci editore, Roma. Versione cartaceaDaniele Gouthier, “Scrivere di Scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e divulgatori”, 2019, Codice edizioni, Torino. Reperibile anche in versione e-book
Nico Petrelli, “Il giornalismo scientifico”, 2021, Carocci editore, Roma
Bibliografia Di Riferimento
Ballero, S. K. "Scrivere di Scienza", Editrice Bibliografica, Milano, 2023 Barbano, A. in collaborazione con Vincenzo Sassu “Manuale di giornalismo”, Laterza, Bari-Roma, 2012 Bencivelli, S. Di Ceglia P. “Comunicare la scienza”, Carocci, Roma, 2012 Bucchi M., Pellegrini G., Rubin A., Saracino B. "Annuario Scienza Tecnologia e Società 2024", Bologna, 2024 Carrada G. "Comunicare la scienza. Kit di sopravvivenza per ricercatori", I Quaderni del MDS, Casa editrice Sironi, Milano 2005 Cerroni A., Zenia S., "Sociologia della Scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea", Carocci editore, Roma,2014 Fontanin, M. "Dalle fake news all'infodemia. Glossari della disinformazione", Editrice Bibliografica, Milano 2022 Gouthier D., “Scrivere di scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e ricercatori di oggi”, Codice, Torino, 2019 Pitrelli N. “Il giornalismo scientifico”, Carocci, Roma, 2021 Russ-Mohl, S. “Fare giornalismo”, Il Mulino, Bologna, 2011Modalità Frequenza
Si consiglia la frequenza all'insegnamento con un proprio device (principalmente computer portatile) perché c'è una parte di laboratorio con l'uso di WordPress e dei social networkModalità Valutazione
A fine insegnamento, si svolgerà una prova orale dove gli studenti presenteranno il loro project work, per il quale saranno valutati. Gli studenti saranno parimenti valutati sui testi adottati e sugli argomenti affrontati a lezione.